Puglia megalitica, un viaggio virtuale tra dolmen e menhir

L'associazione Puglia Megalitica continua con i suoi percorsi ed escursioni.

Per una valida alternativa al mare cristallino, ci immergeremo tra centri storici, paesaggi rurali e costieri, alla scoperta dei megaliti di Puglia. Una guida vi condurrà alla visita di queste strutture enigmatiche, testimoni affascinanti di miti, storia e tradizioni.

La visita ai megaliti è supportata da tecnologia tablet, messa a disposizione dall'associazione, e un App di realtà aumentata appositamente realizzata, per vivere insieme una caccia al megalite divertente ed entusiasmante, arricchita da contenuti multimediali: foto storiche, ricostruzioni monumentali e giochi a quiz.

Domenica 3 Luglio: Dai Megaliti di Maglie al Museo di Borgo Terra di Muro Leccese. Un'immersione nei gioielli del Salento, da Maglie con le sue strutture megalitiche a Muro Leccese, i cui menhir si alternano alla bellezza della Chiesa Bizantina di Santa Marina e al Museo di Borgo Terra ospitato dalla meravigliosa piazza del paese.

Ritrovo ore 16:00 alla Stazione centrale di Maglie, rientro ore 20:00.

Domenica 10 Luglio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.

Domenica 17 Luglio: Dalla Grecìa Salentina alla costa Adriatica. Il cuore della Grecìa Salentina svela i suoi antichi megaliti. Dalle strutture di Zollino al più alto menhir della provincia di Lecce sito a Martano, dove si visiterà anche la "Specchia dei Mori", passando da Melendugno e terminando con la ricostruzione in 3D del menhir di Santu Lasi a Cannole, accompagnata da una meravigliosa vista del mare al tramonto. Ritrovo alla stazione di Zollino ore 16:00, rientro ore 20:00.

Domenica 24 Luglio: Un viaggio tra le strutture megalitiche della costa adriatica. Da Otranto fino a Santa Cesaria Terme, passando da luoghi magici dell'entroterra Salentino, con Vitigliano e il suo "costernale", i megaliti di Maglie e il Dolmen Piedi Grandi. Ritrovo a Otranto ore 16, rientro ore 20.00.

Mercoledì 27 Luglio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.

Domenica 31 Luglio: Scorribande a Sud Est. Un itinerario in compagnia degli amici di Salento Bici Tour alla volta di Felline e Alliste alla ricerca del Menhir Ninfeo e del Menhir Terenzano, immersi in luoghi senza tempo. Dalle Grotte del Ninfeo al Mistero di Terenzano passando dalla Chiesetta della Madonna dell'allto per un percorso immerso nel verde e deliziato da una pausa energizzante tutta da scoprire. La visita terminerà in compagnia di un bicchier di vino dell'enoteca "La Vite Colta" nella bella piazza di Felline.

Ritrovo ore 16:00 Piazza di Felline, rientro ore 20:00.

Disponibilità di servizio navetta e affitto bicicletta.

Costo dei servizi:

Mezzo Proiprio: 15€

Servizio Navetta/Bicicletta: 22€

Prenotazione obbligatoria a pugliamegalitica@gmail.com

o al 3888258791, 3283173662

Per info sui percorsi consultare il sito www.pugliamegalitica.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento