WeekEnd

Ultimo fine settimana di agosto: ecco gli eventi in programma

Il mese caldo dell'estate salentina volge al termine ma gli appuntamenti in provincia non mancano. Vi proponiamo una piccola guida per orientarvi e scegliere l'evento che fa per voi

Concerti, teatri, sagre e manifestazioni: il Salento chiude la stagione estiva in bellezza. Ecco una selezione dei principali appuntamenti della giornata di venerdì 26 agosto, a partire dagli eventi musicali: a Porto Cesareo suoneranno i Solkeis con un tributo a Rino Gaetano; in piazza Sant'Oronzo a Lecce si esibiranno Cesare Dell'Anna e gli Opa Cupa; Tricase farà da cornice alla rassegna musicale "corde magiche" mentre a Nardò si terrà un concerto dedicato alla memoria del maestro di pizzica Luigi Stifani.

Gli appassionati di teatro non rimarranno delusi: a Nardò i Cantieri Koreja propongono "il pasto della tarantola" mentre a San Cesario di Lecce andrà in scena la rassegna "verso le alchimie". Proseguiamo con gli appuntamenti culturali segnalando una serata dedicata all'osservazione delle stelle, organizzata presso il Cotriero di Gallipoli e la rassegna estiva culturale di Otranto. Tra le manifestazioni più interessanti ricordiamo "Le corti della luna" a Sogliano Cavour mentre numerose sono le mostre dedicate alle espressioni artistiche: a Melpignano vi è un'esposizione dei tamburi a cornice; presso la Casa degli Artisti di Gallipoli vi sarà la presentazione del fumetto "Sulla collina"; a Collepasso saranno presentate le fotografie di "Oltrenatura" mentre a Lecce si terrà la nuova edizione della rassegna d'arte di Sant'Oronzo. 

Gli appuntamenti musicali proseguiranno anche nella giornata di sabato 27 agosto: a San Donato aprirà i battenti "Taranta parallelo"; Chiara Civello sarà in concerto a Copertino; a San Foca si terrà la festa El Sabatone de Tobia Lamare mentre a Galatina Karima suonerà per l'art festival jazz. Per quanto riguarda il teatro, i Koreja presenteranno i "giardini di plastica". Numerosi anche gli eventi di stampo culturale: a Galatina verrà presentato il romanzo di Davide Carrozza "3 giugno 1981 - il giorno dopo" mentre a Lecce la compagnia "Balletto del Sud" proporra le quattro stagioni.

Per quanto riguarda, infine, i concerti di domenica sera segnaliamo il live di Vera di Lecce per l'aperitivo rurale; il concerto di Rhomanife band a Torre dell'Orso e quello del tenore Francesco Spedicato a Cavallino. Tra gli eventi da non perdere sicuramente vi sarà quello proposto dal Balletto del Sud a Lecce con il Gran Gala della danza. Chiudiamo con un appuntamento dedicato alla solidarietà: la gara di pesca per "Cuore amico" che si terrà, domenica mattina, a Porto Cesareo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo fine settimana di agosto: ecco gli eventi in programma

LeccePrima è in caricamento