rotate-mobile
WeekEnd

Un mare di eventi per divertirsi durante l'agosto salentino

Prima settimana del mese: fioccano gli appuntamenti musicali, culturali e culinari sul territorio. Vi proponiamo una breve guida per orientarvi nel mare magnum degli eventi estivi

Primo week end di agosto nel Salento: è tutto pronto per trascorre le vacanze in compagnia, divertendosi e rilassandosi. Il calendario degli eventi è così ricco che vi è solo l'imbarazzo della scelta. Per orientarsi nella selezione offriamo un piccolo riassunto degli eventi principali di venerdì 5 agosto: a Presicce è ancora in corso l'Hypogeum jazz festival; le sonorità popolari dei Troublamours accompagneranno la cena proposta dalla biosteria PiccaPane di Cutrofiano; Alessandro Quarta 5ET e Sara Janes Morris si esibiranno a Parabita mentre chi è alla ricerca di una festa alternativa non potrà perdere il Tropical party a San Foca con dj set degli Insintesi. 

Numerose sono le manifestazioni e le sagre in cui ascoltare buona musica, degustando i prodotti tipici locali: a Lecce è in corso l'evento culinario "Pizza Village"; a Melissano si terrà la X edizione di "Gusti e tradizioni" mentre il cielo su Scorrano si colorerà grazie al festival dei fuochi d'artificio. Gli appassionati di teatro non potranno perdere la rassegna Incantastorie in scena a Diso. Grande spazio è destinato anche all'arte in tutte le sue forme: a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, è allestita la mostra "Di te e me" mentre al Castello Carlo V è ancora possibile visionare "Analoghìa"; a Santa Maria di Leuca si terrà la rassegna culturale "Artemare" mentre Otranto continua ad ospitare la personale di fotografia "Icons" di Steve McCurry. A Corsano, infine, venerdì e sabato, ci sarà il global melting pot festival "Popoli".

Continuiamo con gli appuntamenti musicali di sabato 6 agosto: la piazza Salvatore Conti di Chiesanuova si colorerà di rosa in occasione del concerto de Il Peccato di Eva & The Kings Band; i Kermik suoneranno a Sogliano Cavour; a Melpignano si terrà "So what festival" con i 99 Posse e gli Assalti Frontali; gli "Alla Bua" terranno un concerto presso la Cupertinum Antica Cantina. Tra le feste più divertenti segnaliamo El Sabatone di Tobia Lamare al Kum beach di San Foca ed il "Party indian style" presso lo Zeus beach di Gallipoli. 

Tantissime anche le sagre: a Patù si terrà la prima festa "Km0"; a Corigliano la similare "festa del raccolto"; a Trepuzzi la "festa delle bande di strada" e fino a domenica Giurdignano diventerà la sede di "Gustarte 2016". Tra le escursioni più originali segnaliamo, invece, il wine & bus tour targato Antonio Quarta vignaiolo. 

Diamo quindi uno sguardo anche ai concerti di domenica 7 agosto: a Trepuzzi si terrà Teatro-banda con Camillocromo e Bandakadabra; i "The River" suoneranno presso il Mierò di Corigliano d'Otranto; presso Villa Conca si terrà il live di Antonio Ragosta; a Gallipoli lo Zeus beach organizzerà il colorato "Fluo party".

Tra gli appuntamenti culinari segnaliamo la famosa sagra della volia cazzata a Martano e la manifestazione "Soleto nelle mura". Interessanti anche gli appuntamenti teatrali: a Ruffano andrà in scena "Gramsci Antonio detto Nino" mentre a Salve si terrà "Amor mortis", uno spettacolo di denuncia contro la violenza sulle donne. Per quanto riguarda le mostre, infine, Cutrofiano è la location scelta per la retrospettiva dell'artista Totò Massaro mentre presso l'ex convento dei Teatini di Lecce è possibile visionare la personale d'arte contemporanea di Fernando Perrone "Io sogno a colori".  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mare di eventi per divertirsi durante l'agosto salentino

LeccePrima è in caricamento