Domenica, 13 Giugno 2021
WeekEnd

Tutti gli appuntamenti da vivere per un fine settimana nel Salento

Concerti, escursioni, mostre e manifestazioni: tutto pronto per divertimento e relax in questo scorcio di giugno

A Otranto la mostra del fotografo Steve McCurry, celebre a livello mondiale.

Un nuovo fine settimana estivo sta per iniziare ed il Salento offre molti spunti per divertirsi e rilassarsi in compagnia. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Iniziamo, dunque, dalla serata di sabato 18 giugno: a Lizzanello si esibirà, insieme alla Folk orchestra, Enzo Petrachi, figlio ed erede artistico di Bruno Petrachi; Torre dell’Orso ospiterà Tobia Lamare e la 54 songs band; a Spongano, invece, si terrà la settima edizione del Rock Pride Fest. Tra le manifestazioni in programma segnaliamo Pe(n)sa differente, il festival dedicato alla bellezza autentica contro i disturbi dell’alimentazione e la IX edizione di “saperi e sapori del Salento”, una gara di auto d’epoca che si terrà a Lecce.

Non mancheranno, come sempre, gli appuntamenti culturali: a Maglie si terrà il workshop di scrittura creativa “Appunti di viaggio” mentre a Torre Vado si potrà visionare la prima galleria fotografica subacquea “Il relitto sul relitto”. Per quanto riguarda il teatro, segnaliamo l’apertura di un corso di recitazione dedicato ai più piccoli che si terrà presso i Cantieri teatrali Koreja e lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Imprò” che andrà in scena presso la masseria ospitale di Lecce.  Passando al cinema, invece, con l’arrivo della bella stagione cominciano a fioccare i festival tematici: Legambiente presenta a Porto Cesareo il Clorofilla film festival mentre a Castro verranno presentati i due videoclip vincitori del Castro film festival; infine presso il cinema Elio di Calimera verrà proiettato il docu-drama “Vivere la felicità”.

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano anche i corsi destinati ad adulti e bambini: la Summer drama school propone un laboratorio di teatro per i più piccoli presso le Officine Cantelmo di Lecce mentre a Novoli si terrà un Campus teatrale estivo dedicato sempre ai più piccini; presso la Masseria Ospitale, fino a domenica si terrà il workshop di architettura e musica Amo; presso l’accademia Domus Messapiae si terranno invece alcuni corsi dedicati al canto ed alla musica che dureranno fino ad ottobre. E ancora: presso il Torre Rinalda village inizieranno i digital camp destinati ai bambini dai 5 anni in su mentre proseguono, a Lecce,  i corsi di pizzica e danze popolari del progetto Dama. Infine segnaliamo un torneo di calcio in memoria dei giovani prematuramente scomparsi che si terrà a Castrignano del Capo .

Passando alla giornata di domenica 19 giugno segnaliamo due appuntamenti musicali: “Chamber jazz”, il concerto tenuto dai due musicisti Bardoscia e Greco che si terrà a Giurdignano e “Le papillon”, un balletto classico che andrà in scena a Maglie presso villa Tamborrino. Tra le manifestazioni segnaliamo “Spoken”, un progetto artistico che mischia parole ed arti visive e “Diamoci una zampa”, la II mostra cinofila che si terrà a Copertino. Tra le escursioni domenicali segnaliamo quella che si terrà presso gli scavi archeologici di Rudiae ed, in chiusura, un appuntamento culturale di tutto rispetto, quello con il fotografo Steve McCurry che allestirà una mostra dei suoi migliori scatti ad Otranto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli appuntamenti da vivere per un fine settimana nel Salento

LeccePrima è in caricamento