WeekEnd

Week end alle porte: tutti gli eventi di metà settembre

Clima dolce ed estate agli sgoccioli: è ancora tempo di divertirsi. Anche per questo fine settimana il calendario degli eventi si presenta ricco e vario, così da soddisfare tutti i salentini ed i turisti ancora presenti

Un altro week end sta per iniziare ed il Salento continua ad offrire numerose occasioni per trascorrere il tempo libero, da soli ed in compagnia. Come sempre abbiamo selezionato i principali eventi del fine settimana, per guidarvi nella scelta, a partire dalla serata di venerdì 16 settembre: a Cutrofiano, fino a sabato sera, si terrà la nuova edizione di "Li Ucci" festival con tantissimi ospiti; a San Cesario di Lecce Astràgali teatro proporrà i canti e le narrazioni della cultura rom; a Gallipoli, presso il Magazzino Casotti, si esibirà il quintetto Rosini & Moriconi; i Les trois lezards si esibiranno a "La Madre" di Parabita; Luca Ferraris sarà in concerto presso la Biosteria PiccaPane di Cutrofiano mentre ad Otranto si terrà un concerto dedicato alla grande musica nel cinema.

Gli appassionati di teatro non potranno perdere due appuntamenti importanti: la rassegna "Verso le alchimie" che si terrà presso le Distillerie De Giorgi a San Cesario di Lecce ed il teatro dei luoghi fest a Castrignano dei Greci. Per quanto riguarda il cinema, invece, l'Apulia Film Commission ha organizzato a Galatone la rassegna "Talk show" che ospiterà l'attore Emilio Solfrizzi mentre ad Otranto partirà la nuova edizione del Film Fund Fest.

Numerose sono anche le mostre in programma: sempre ad Otranto è ancora visionabile le personale di fotografia "Icons" di Steve McCurry; a Melpignano si possono ammirare i tamburi a cornice; presso il museo di Calimera è esposta la mostra dei ragni salentini mentre a Lecce è allestita la collettiva al femminile "Lady e sensuality".

Anche sabato 17 settembre ci saranno numerosi spettacoli tra i quali segnaliamo il concerto, a Galugnano, dei Crifiu mentre a Melendugno, in occasione della Notte Bianca, si esibiranno numerosi ospiti, tra i quali il gruppo "Giro di banda". Tra le manifestazioni ricordiamo anche la festa patronale a Surbo in onore di Sant'Oronzo. Interessanti anche gli eventi dedicati alla convivialità ed al buon cibo: a Lecce tornerà l'ortoporto day organizzato dalla Asl e da SlowFood mentre a Botrugno è tutto pronto per la terza edizione di CucinArti

Infine tra gli appuntamenti culturali da non perdere vi sono la mostra "Cupirtinu ecchiu ieri ed oggi" curata dal dottor Danilo Manta, la rassegna scientifica Neuroscienze cafè a Lecce e la festa del 50esimo anniversario del Museo di biologia marina a Porto Cesareo.

Chiudiamo con gli appuntamenti di domenica 18 settembre: a Matino, nel pomeriggio, si terrà la manifestazione "l'estate sta finendo" dedicata ai più piccoli mentre a Lecce la piazza principale sarà "invasa" dalle opere degli artisti di Labirinti Artistici. Non mancheranno neppure le occasioni per fare delle belle gite fuori porta: nel mese di settembre proseguiranno, infatti, le escursioni con Puglia Megalitica mentre domenica mattina la Fiab ha organizzato un tour in bicicletta dal centro di Lecce fino a Roca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end alle porte: tutti gli eventi di metà settembre

LeccePrima è in caricamento