Week end di metà ottobre: gli appuntamenti da non perdere

Il Salento offre, anche in autunno, eventi di ogni tipo per trascorre il fine settimana in compagnia ed in spensieratezza. Ecco una breve guida per orientarsi nel fitto calendario di appuntamenti

Chi è alla ricerca di un evento particolare per divertirsi e trascorre il tempo libero, anche durante questo fine settimana non rimarrà deluso: in lungo ed in largo per la provincia non mancheranno le occasioni per godere del buon cibo locale o ascolare un concerto, oppure trascorre una domenica all'aria aperta e dedicarsi ad un hobby.

Vediamo, quindi, i principali eventi della serata di venerdì 14 ottobre: presso l'antica masseria Scagnito si esibiranno i "The River" mentre a Lecce, presso l'Ammirato Culture House, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Una piuma al vento". Tra le manifestazioni più interessanti segnaliamo il ricco calendario di eventi didattici, destinato alle scuole, programmato presso il Parco astronomico San Lorenzo a Casarano. Nonostante l'ingresso della nuova stagione, poi, le sagre non sono finite: durante tutto il fine settimana a Martano, infatti, sarà allestita la famosa ed originale sagra della "volia cazzata".

Gli appassionati di letteratura non potranno perdere la presentazione del libro del noto giornalista Antonio Caprarica "Intramontabile Elisabetta" presso la Fondazione Palmieri di Lecce. Chi fosse alla ricerca di un nuovo hobby, poi, avrà l'imbarazzo della scelta dei vari corsi già iniziati o in fase di avviamento: la Proloco di Acquaviva Marittima propone, infatti, il corso di disegno e pittura per tutti; il teatro dei veleni ha organizzato dei laboratori per grandi e piccini a San Cesario di Lecce; presso Ecotekne a Lecce nel fine settimana si potrà prendere parte al corso "ambiente e salute" mentre a Galatone l'associazione "Open your mind" sta promuovendo svariati laboratori e corsi per tutti. 

Numerose sono anche le esposizioni artistiche: a Gallipoli è possibile visionare la mostra "NaturArte" di Fabio De Marini; a Ruffano verrà inaugurata la mostra "Il mare" di Vittoria Chierici; a Calimera, presso il museo di Storia naturale si potrà visitare l'esposizione dei ragni salentini mentre sabato verrà inaugurata a Collepasso la personale di pittura "Uomo e mare".

Gli appuntamenti con la musica proseguiranno lungo tutto il week end:sabato notte si balla al Marilyn cafè con la festa "Non sono come tu mi vuoi"; all'Instanbul di Squinzano suoneranno Mad Cobra e B Randi; a Castrignano de' Greci invece si ballerà con i dischi di Tobia Lamare. Interessanti anche le manifestazioni e piazza Sant'Oronzo a Lecce ne ospiterà due: "Abbracciamoci con-tatto" organizzata da Aspic e "Vivi la salute con stile", promossa dai dietisti di Andid. Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, presso il teatro Paisiello verrà consegnato il premio letterario internazionale "Vittorio Bodini". A Miggiano, fino a domenica ci sarà tempo per visitare, invece, Expo 2000, la fiera campionaria dedicata all'agricoltura. 

Gli amanti della campagna e della vita all'aria aperta non potranno perdere l'occasione di trascorrere due giorni ad Alezio, ospiti del "Trappito Stracca". Chiudiamo con un evento sportivo, il torneo di calcio femminile che si disputerà fino a Nardò: per le iscrizioni c'è tempo fino al 20 ottobre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento