Eventi

Workshop di meteorologia del Mediterraneo a Lecce

Dal 29 maggio al 1 giugno si svolgerà presso l'hotel Tiziano e dei Congressi un importante meeting di meteorologia, che vedrà impegnati i più influenti scienziati che si occupano dell'argomento nel bacino del Mediterraneo

Si tratta del 11° Workshop del programma HyMeX (Experimento del ciclo idrologico nel Mediterraneo).

HyMeX mira a una migliore comprensione e quantificazione del ciclo idrologico e dei processi a questo correlati nel Mediterraneo, con enfasi su eventi meteorologici ad alto impatto e variazioni nel contesto del cambiamento globale. Il ciclo idrologico è infatti una questione ambientale e socio-economica chiave per un'ampia regione nel Mediterraneo. La mancanza di strategie di preparazione e di mitigazione potrebbe portare a situazioni critiche, in particolare in caso di eventi estremi e valutazione inadeguata degli impatti dei cambiamenti climatici.

Il workshop è stato organizzato dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR), dall'Università del Salento, dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop di meteorologia del Mediterraneo a Lecce

LeccePrima è in caricamento