rotate-mobile
Eventi

XIV premio salentino - 4 luglio 2015 a Copertino

sociazione Salentino Soul Music ha indetto la XIV edizione del Premio Salentino, Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e Giovani cantanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Associazione Salentino Soul Music ha indetto la XIV edizione del Premio Salentino, Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e Giovani cantanti. L'evento si celebrerà sabato 4 Luglio 2015 presso il piazzale del Santuario della Grottella, nella città di Copertino (LE). Tema della serata sarà: "L'uomo nuovo canta il canto nuovo". La serata del Premio Salentino sarà mandata in onda da TV2000. In allegato il Regolamento dell'edizione 2015.

Vi chiediamo gentilmente di diffonderla sul vostro mezzo.

Ringrazio anticipatamente.

Roberto Cuppone

XIV PREMIO SALENTINO
Festival musicale nazionale cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali
Nell'ambito delle iniziative pastorali per l'anno 2014-2015, la Diocesi di Nardò-Gallipoli ( Ufficio diocesano di Musica Sacra) presenta l'evento "XIV Premio Salentino" organizzato dall'Associazione Salentino Soul Music di Copertino, con il patrocinio della Città di Copertino (LE), Gal Terra d'Arneo, dell'ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi), che si svolgerà Sabato 4 Luglio 2015 nel Piazzale del Santuario della Grottella della Città di Copertino (LE).
Media partner dell'evento è TV2000.

Finalità del Concorso
Art. 1 Il Concorso si prefigge di valorizzare: (A) I cori parrocchiali, polifonici e gospel per il servizio che esprimono attraverso il canto nelle associazioni in cui operano e nelle rispettive parrocchie rendendo la Celebrazione Eucaristica un riflesso del cielo sulla terra; con l'annunciare la speranza che il Signore Dio non abbandona l'uomo nel suo cammino quotidiano; (B) I talenti e le originalità di giovani di tutto il mondo che si esprimono attraverso la musica e le canzoni, permettendo loro di raccontare i sogni, le speranze, le aspettative che accompagnano la vita, la ricerca, spesso sofferta, di valori di riferimento e di un senso all'esistenza . I brani proposti per entrambe le categorie dovranno trovare ispirazione nel tema: "L'uomo nuovo, canta il canto nuovo ".
Art. 2 Il Concorso è aperto ai cori per la categoria A e ai cantanti o cantautori o gruppi musicali per la categoria B (età compresa per la categoria B tra i 18 anni compiuti ed i 50 anni. Per la categoria A il brano può essere edito (pubblicato) o inedito; per la categoria B giovani cantanti o gruppi musicali il brano dovrà essere esclusivamente inedito, non pubblicato. Per ragioni tecniche sia i cori che i cantanti successivamente saranno chiamati di seguito partecipanti. Tra i partecipanti di categoria A e di categoria B si terrà una selezione, al fine di presentare per la serata della manifestazione soltanto 6 partecipanti A, e 5 partecipanti B. La selezione dei partecipanti al concorso sarà realizzata da un'apposita Commissione composta da esperti in campo artistico-musicale.
Art. 3 Il Concorso prevede che ogni partecipante di categoria A presenti, per la selezione, in un plico: 1) Un CD audio contenente il brano che si intende proporre per la manifestazione del 04.07.2015. Tale CD audio servirà per la selezione; 2) lo spartito per organo/pianoforte dello stesso brano proposto in precedenza per la selezione e che sarà eventualmente eseguito polifonicamente, nella serata della manifestazione il 04.07.2015. Di comune accordo con il M° Lorenzo Cotardo (con cui ogni partecipante A dovrà prendere accordi) si potrà fornire anche una partitura completa del brano da presentare. In assenza di ciò sarà lo stesso M° Cotardo direttore dell'orchestra a curare l'arrangiamento dei singoli brani. Si richiede, inoltre, comunicazione scritta circa l'eventuale trasposizione del brano (tonalità differente dallo spartito che viene inviato); 3) un curriculum-vitae del coro su cd, del direttore e il suo recapito telefonico. 4) il numero di coloro che compongono il coro e le indicazioni dell'abbigliamento del coro per ovvi motivi scenografici e di immagine.
Art. 4 Il Concorso prevede che ogni partecipante di categoria B presenti, per la selezione, in un plico:
1) Un CD audio contenente il brano che si intende proporre per la manifestazione del 04.07.2015, anche solo con voce e strumento; 2) n°3 copie dattiloscritte del testo letterario con eventuale traduzione in lingua italiana; 3) la partitura del brano proposto contenente la linea melodica e l'accompagnamento armonico/ritmico da potersi eseguire al pianoforte; 4) un curriculum-vitae contente i dati anagrafici, l'indirizzo completo e il recapito telefonico del cantante in concorso; 5) comunicazione scritta circa l'eventuale trasposizione del brano(tonalità differente dallo spartito che viene inviato); di comune accordo con il M° Lorenzo Cotardo (con cui ogni partecipante B dovrà prendere accordi) si potrà fornire anche una partitura completa del brano da presentare. In assenza di ciò sarà lo stesso M° Cotardo a curare l'arrangiamento per l'Orchestra. Art. 5 L'esibizione dei partecipanti A e B sarà esclusivamente dal vivo, con Orchestra.
Art. 6 I partecipanti A e B alla 14a edizione del Premio Salentino, riceveranno, comunicazione entro il 20.05.2015.
Art. 7 La durata di esecuzione di ogni brano in gara per la categoria A non dovrà superare i 4 minuti, per la categoria B non dovrà superare i 3,30 minuti. Art. 8 Per facilitare l'esecuzione in concorso, ci sarà una prova tra Orchestra e partecipanti A e B Sabato mattina 04 Luglio, al fine di creare sintonia tra coro, cantante o gruppo musicale, direttore ed orchestra. Gli orari delle prove saranno comunicati successivamente da parte dell'organizzazione. L'ORCHESTRA Salentum, che accompagnerà tutte le esecuzioni sarà composta da: (violini primi; violini secondi; viole; violoncelli; contrabbassi; trombe; percussioni; oboe; flauto; tastiere; pianoforte digitale; batteria; chitarra; basso; sassofono). L'organico dell'orchestra è il seguente e non sarà modificato per esigenze personali, onde evitare disparità tra i partecipanti. Art. 9 Il materiale per la selezione dovrà essere inviato a: Direzione Artistica - Associazione " Salentino Soul Music" in via calabria 98 -73043 Copertino (LE), entro e non oltre il 15.05.2015 a mezzo raccomandata A/R. Farà fede il timbro postale. L'iscrizione al Concorso comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La quota di iscrizione, per coloro che supereranno le selezioni delle due categorie A e B è di Euro 50.00 ai fini delle pratiche di segreteria c/c bancario intestato a: Salentino Soul Music presso Unicredit filiale di Copertino (LE) IBAN IT86Q0200879582000401362626.
Gli organizzatori si riservano, per eventuali motivi di forza maggiore, di apportare modifiche al presente regolamento, previa comunicazione tempestiva ai diretti partecipanti. Si prega di osservare le citate indicazioni per ovvi motivi di organizzazione.
Art. 10 Premiazione categoria A sez. cori
 al primo classificato sarà assegnato il Premio Salentino, opera unica in argento 925% elaborata dalla professoressa Irene Cipressa;
 al secondo classificato targa, +150 Euro;
 al terzo classificato targa,+100Euro. I cori classificati quarti ad ex-aequo e riceveranno una targa ricordo.
Premiazione categoria B sez. cantanti
la realizzazione di un demo cd presso lo studio discografico di registrazione, che la direzione successivamente comunicherà al vincitore.
ai restanti sarà assegnato la targa ricordo.
Art. 11 Tutti i partecipanti con l'iscrizione e l'avvenuta selezione autorizzano l'associazione Salentino Soul Music ad effettuare registrazioni, riprese e/o diffusioni a livello televisivo, audiovisivo, fotografico dell'evento, dichiarando di nulla pretendere in proposito dall'Associazione e/o dati altri. Inoltre l'associazione realizzerà un cd musicale con una Casa Editrice Nazionale con i brani dei partecipanti alla serata finale. Pertanto gli artisti e gli autori si impegnano fin da ora a cedere tutti i diritti di utilizzazione economica dell'opera, fatto salvo il diritto d'autore, così come quelli relativi all'uso della propria immagine.

L'evento sarà mandato in onda in modo esclusivo, da TV2000 Emittente Televisiva Nazionale.
Alle formazioni corali e ai cantanti che supereranno la selezione, la cui provenienza è fuori regione Puglia: l'Associazione indicherà, dei centri di ristoro e di alloggio Seminario-Convento B&B con i quali ha stipulato una convenzione economica. (Ristoranti- Trattorie ed altro).

Per maggiori informazioni visitate il sito www.premiosalentino.it o contattare la segreteria 0832 935022 (chiedere di Margherita), 3391118115 (don Piero).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIV premio salentino - 4 luglio 2015 a Copertino

LeccePrima è in caricamento