Eventi

Zollino, seconda tappa della notte della taranta

Tre appuntamenti con la musica: Enza Pagliara e la sua formazione, i Cantori di Carpino e Uccio Aloisi Gruppu

La "Notte della Taranta" cala su Zollino, per la sua seconda tappa. Domani, giovedì 6 agosto, a partire dalle 21,30, presso la villa comunale, tre appuntamenti con la musica: Enza Pagliara, i Cantori di Carpino e Uccio Aloisi Gruppu. Nel suo ultimo lavoro, "Frunte de Luna", Enza Pagliara è accompagnata da cantori e da musicisti di grande talento e sensibilità interpretativa, con i quali sarà sul palco: la formazione è composta da Sara Gentile, Adolfo La Volpe, Antongiulio Galeandro, Gianluca Longo, Giuseppe Spedicato, Dario Muci. Ospiti i contadini e trattoristi di Torchiarolo, depositari di quell'antica tradizione di canto cui la Pagliara si è sempre rifatta.

La tradizione pugliese sarà rappresentata anche dai Cantori di Carpino, la cui presenza è legata alla collaborazione inaugurata quest'anno con il "Carpino Folk Festival". E' stato infatti l'Ensemble La Notte della Taranta ad aprire il 7 agosto il festival di Carpino, mentre ora i Cantori della tradizione garganica saranno ospiti di questa tappa del festival, prima di salire anche la sera del 25 agosto sul palco del concertone finale a Melpignano. Oltre al duo di ottuagenari Antonio Piccinino e Antonio Maccarone, allo spettacolo collaborano cinque giovani musicisti carpinesi, che accompagnano gli anziani in giro per il mondo.


A chiudere la serata Uccio Aloisi Gruppu, storico cantore della terra salentina ed ospite fisso del festival come fondamentale riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica di tradizione orale salentina. In questa occasione Uccio è accompagnato dal suo "gruppu" che interpreta i brani tradizionali in maniera semplice ed essenziale valorizzando la sua personalità musicale. Seconda tappa, infine, anche per il diarionline del festival con il TarantaVlog del Performingmedialab e per le interviste e indagini dell'Università Bocconi e dell'Università del Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zollino, seconda tappa della notte della taranta

LeccePrima è in caricamento