Sabato, 19 Giugno 2021
LeccePrima Piazza Palio

Gli ospiti “mondiali” della cioccolateria e della pizza classica

LECCE - Dopo il boom di presenze registrato nel fine settimana, Agrogepaciok – Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare - ha ancora in serbo grandi sorprese. Martedì 11 novembre, all’interno del Lecce Fiere arriveranno infatti il Campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi e il Campione mondiale di Pizza classica Leone Coppola.

I lavori prenderanno il via come sempre alle ore 10 negli spazi del Lecce Fiere, per poi concludersi alle 19. Nel Forum Pasticceria, in mattinata, il maestro Davide Comaschi parlerà di “come prepararsi ad una competizione di pasticceria” e svelerà i segreti della sua “pralina mondiale”. Nel pomeriggio, invece, terrà una serie di dimostrazioni sulle torte al cioccolato.

Nel Forum Cucina, invece, si svolgerà la “Giornata della cucina salutistica”: dalle 11.30 alle 13, i riflettori saranno puntati sulla cucina vegana; dalle 15 alle 16.30 sulla cucina vegetariana; dalle 17.30 alle 18.30 sulla cucina ovo lactea. Le dimostrazioni sono a cura degli chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

E ancora, nel Forum Panificazione, i maestri del Club Arti e Mestieri presieduto dal “guru” della panificazione internazionale Fausto Rivola, terranno dimostrazioni in diretta di pani e prodotti baresi (ore 10) e siciliani (ore 16), cui seguiranno degustazioni.

Infine, nel Forum Pizzeria, alle 10 avranno inizio le gare del concorso internazionale “The Best Pizza Champion”. Alle 16.30, da non perdere lo spettacolo di pizza acrobatica a cura del Team Acrobatic Salento. Subito dopo, alle 17.30, si svolgeranno le premiazioni del contest. Nel corso della cerimonia, il campione del mondo 2013 di pizza classica Leone Coppola consegnerà un assegno di 25 mila euro ai responsabili dell’associazione “Il Ponte del sorriso onlus” per la realizzazione della “Stanza della pizza” nell’ospedale pediatrico di Varese. I fondi sono stati raccolti grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli salentini e di tutta l’Italia, noti nel settore a livello internazionale.

Ieri pomeriggio, intanto, nel Forum Pasticceria, alla presenza del maestro Comaschi, si sono svolte le selezioni regionali del Campionato italiano di cioccolateria (la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2015), unico concorso riconosciuto per l’abilitazione al "Cacao Barry World Chocolate Masters 2016" di Parigi. Il vincitore è: Massimiliano Baglivo, 43 anni, di Galatina, proprietario della pasticceria “Dolci e Dintorni” di Galatina, già quinto posto assoluto al Campionato italiano di cioccolateria.

Sempre ieri, all’interno del Forum Cucina, si è tenuto invece per la prima volta il contest nazionale “Birrangolo in cucina” organizzato in collaborazione con Momo Lab e riservato a studenti e giovani talenti culinari under 35 già attivi in ristoranti, ai quali è stato richiesto di creare una ricetta originale basata sull’accostamento tra birra artigianale e cibo. Il vincitore è: Marco Silvestro, di Giorgilorio (Surbo), 32 anni, oggi chef presso il ristorante “Trecentomila” di piazza Mazzini a Lecce.

Il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, giunto alla nona edizione, è promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e dell’istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce.

Il Salone è aperto dalle 10 alle 19 (mercoledì 12, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ospiti “mondiali” della cioccolateria e della pizza classica

LeccePrima è in caricamento