ITS Apulia Digital Maker: corsi gratuiti per formare i professionisti dell'innovazione tecnologica digitale

Risultati eccellenti, quindi, assicurati da una formula ispirata alla formazione duale di stampo tedesco e francese, con una didattica  incentrata su una  preparazione pratica e laboratoriale, gestita da docenti provenienti dal mondo dell’impresa e dell’università

Trovare lavoro in Italia sta diventando più facile! Sembra una provocazione, invece, è la verità documentata quando si parla del Sistema degli ITS, dove  la specializzazione post diploma viene affidata direttamente alle aziende interessate a formare le figure professionali da  impiegare  subito e con le competenze realmente richieste dai processi produttivi.

Lo attestano i dati del Monitoraggio 2019 dell’Indire, che confermano la media dell’occupazione dell’oltre 80% dei diplomati al termine del percorso biennale di formazione,  ma anche l’attenzione crescente dei media e del tessuto industriale, per queste nuove realtà del sistema scolastico nazionale. 

Risultati eccellenti, quindi, assicurati da una formula ispirata alla formazione duale di stampo tedesco e francese, con una didattica  incentrata su una  preparazione pratica e laboratoriale, gestita da docenti provenienti dal mondo dell’impresa e dell’università. 

In Puglia, dove i corsi  delle sei fondazioni sono gratuiti grazie ai fondi regionali che integrano le risorse del MIUR, la proposta formativa nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione ( ICT)  dell’ITS Apulia Digital Maker  si contraddistingue perché i percorsi sono progettati  su misura  per supportare i processi d’innovazione tecnologica e digitale richiesti da Industria 4.0, ora anche a Lecce.

Avviate le attività dal 2016, infatti, l’ITS Apulia Digital Maker continua a proporre ogni anno progetti pioneristici su scala nazionale, organizzando i corsi in collaborazione con quelle  realtà produttive regionali che stanno partecipando allo sviluppo reale del territorio e che sono “letteralmente a caccia” di esperti dell’innovazione.

Nel monumentale Palazzo Vernazza, tra le  più antiche e importanti opere architettoniche del centro storico di Lecce,  sono partiti due nuovi percorsi biennali gratuiti di specializzazione co-progettati con due importanti realtà produttive leader nel settore dell’informatica e dell’industria cinematografica per formare i professionisti in Developer 4.0 e Digital Video Designer.

Il   corso in  Developer 4.0, realizzato con  Exprivia | Italtel -  multinazionale del settore dello sviluppo software e servizi IT- c prevede 1800 ore nel biennio per acquisire le competenze professionali per diventare un   professionista della programmazione informatica, esperto in  Java EE e PL/SQL, Big Data e Cloud,  figura tra le più richieste  nel mercato del lavoro.

Dalla collaborazione con la  Fondazione Apulia Film Commission, invece, è nata la progettazione del percorso di 2.000 ore in Digital Video Designer. Si tratta di una delle più  innovative professionalità richieste  dall’industria audiovisiva,  specializzata nella produzione e post-produzione video in ambito digitale, con competenze integrate in visual FX, motion graphic, compositing ed editing.  Un “supertecnico” in grado di seguire tutte le fasi di una produzione cinematografica, televisiva o multimediale.

Per i due progetti formativi d’avanguardia, che rilasciano un diploma di V livello EQF Europeo e una serie di certificazioni professionali,  sono disponibili pochissimi posti ed  è possibile ancora iscriversi nei prossimi giorni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni telefonare al 0832.407011 o recarsi presso la sede, in Vico Vernazza 8. Per il programma di studio e info visitare il sito www.apuliadigitalmaker.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri scolastici e averli a casa in 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento