Scuola materna: quanto costa la mensa scolastica a Lecce

L'elenco aggiornato delle tariffe mensili per i bambini frequentanti le scuole materne (o dell'infanzia) di Lecce. Informazioni e procedure

Servizio mensa

Il servizio di mensa scolastica viene erogato nelle scuole dove si attua il tempo pieno, dal lunedì al venerdì e secondo il calendario scolastico.

Le scuole dell’infanzia comunali di Lecce, statali e convenzionate offrono ai bambini e agli operatori scolastici un servizio di ristorazione che assicura elevati standard di qualità degli alimenti, nel rispetto delle necessarie garanzie di igiene.

Come si richiede il servizio

Come prevede il "Regolamento Comunale di organizzazione e di accesso al servizio di mensa scolastica", approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 21.07.2005, l’iscrizione al servizio mensa  viene effettuata ogni anno nel mese di giugno.
Per l’anno scolastico 2018/2019, la domanda di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente utilizzando i servizi online utilizzando il link https://www.schoolesuite.it/default1/lecce.

Costi

In base all’importo risultante dall’attestazione ISEE viene individuata la tariffa da corrispondere.
Viene applicata la tariffa massima a coloro che non sono residenti nel Comune di Lecce, coloro che non presentano attestazione ISEE, coloro che hanno un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a € 16.001,00.
In caso di frequenza alla mensa di più figli, dal secondo figlio si ha diritto alla riduzione del 50%.

E’ prevista dal regolamento una commissione mensa costituita da:

  • sindaco o assessore o suo delegato;
  • dirigente Pubblica Istruzione o suo delegato;
  • rappresentante dei dirigenti scolastici delle scuole dove si eroga il servizio mensa, designato dagli stessi dirigenti  scolastici;
  • rappresentante dei genitori degli alunni che usufruiscono del tempo pieno, designato dai presidenti dei consigli di circolo e/o istituto, dove è in vigore il servizio di mensa. 

Diversità di diete 

Le tabelle dietetiche sono differenziate per periodo invernale ed estivo.
E’ possibile usufruire di una dieta personalizzata per motivi religiosi, di salute, allergie ed intolleranze, presentando istanza, corredata da certificazione medica, presso l’ufficio scuola dove è istituito un punto di ascolto con la presenza di una dietista a disposizione dell’utenza, il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30.
In caso di rinuncia al servizio mensa scolastica deve essere data comunicazione scritta.

Come acquistare i buoni pasto

La gestione del servizio di mensa scolastica (nelle scuole dell’infanzia statali e comunali e nelle scuole primarie  statali a tempo pieno), è affidata al R.T.I. La Cascina Global Service s.r.l. e Turigest s.r.l., con sede del centro di cottura in via Trapani, 9/11 a Lecce.

Con l’attivazione della procedura informatizzata del servizio mensa scolastica, gli utenti, attraverso il codice identificativo PAN, possono effettuare l’acquisto dei pasti.

Procedura per l’acquisto dei pasti

I pasti possono essere acquistati attraverso una delle seguenti modalità:

1) punti vendita autorizzati a Lecce, clicca qui

2) Settore Pubblica Istruzione in viale Ugo Foscolo, n.31/a

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30; martedì dalle 15.15 alle 17.30.

Acquisto pasti mediante bancomat/carta di credito; ricevuta c/c postale n.12462727, intestato “Comune di Lecce - Servizio mensa scol.ca”.

3) Mediante app Spazioscuola (ricarica con carta di credito)

Coloro che hanno effettuato l’iscrizione dovranno scaricare sul proprio dispositivo, smartophone o tablet, l’app Hype Wallet Google, da Play Store (Android) e App Store (los), e registrare la propria carta di credito.

Nell’app Spazioscuola, si dovrà selezionare il servizio mensa, l’importo e seguire la procedura guidata. Durante la procedura di acquisto verrà addebitato l’importo di commissione di € 1,70 per ogni transazione di ricarica online.  

Contatti sel Comune di Lecce, Servizio Mensa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavoro: le lauree che aiutano a trovarlo

  • Unisalento: incontro di studio il 1° ottobre

  • Alliste, tre giorni di Erasmus day nella scuola Italo Calvino

  • Scuole di recitazione: come scegliere i migliori corsi

  • L’attore sociale e di comunità, al via i corsi a Melendugno

  • Apulia Digital Maker, corsi gratuiti per 3D artist e digital video designer

Torna su
LeccePrima è in caricamento