Tango: un ballo adatto a tutti

Una danza popolare argentina, categoria di rilievo nelle competizioni mondiali. Una mini guida sui corsi di tango a Lecce

Corsi di tango: dove imparare a ballare

Il tango è sia un genere musicale che un ballo, che affonda le radici in Argentina e Uruguay. Una forma artistica unica nel suo genere, espressione popolare che comprende musica, danza, gestualità e canzoni. Movenze sensuali e ritmiche, che riportano al calore e ai balli popolari del Sud America.

Il linguaggio del corpo e la mimica facciale sono fondamentali. 

Si balla sempre in coppia, e rigoroso durante l'esibizione anche l'abbigliamento: dalle scarpe al vestito al trucco, tutto rientra in questa espressione artistica. Un ballo adatto a tutti, dilettanti e non, nonostante le apparenze.

La storia

Il tango nasce come ballo popolare, e significa 'incanto' ed 'eleganza'. Inizialmente era considerato il ballo dei 'poveri', ma con il passare degli anni ha preso sempre più piede, tanto da essersi affermato anche come 'categoria' durante le numerose competizioni in tutto il mondo. La musica di base si è molto evoluta, non a caso negli anni 70 sono stati introdotti nell' orchestra anche il basso o la chitarra elettrica, percussioni e batteria.

Corsi di tango a Lecce

Tracce di Tango, Via Pietro Cavallo 1, Lecce. Info: 329 614 3440

BluTango, Via Montegrappa 2, Lecce. Info: 3408108781

Salentango, Via di Vaste 72, Lecce. Info: 0832/241838 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Eduscopio 2019, le migliori scuole superiori italiane

  • Università: in Italia è boom di lauree online

  • Welcome days, le “Giornate della matricola” a UniSalento

  • Iscrizione scuola 2020/21, guida

Torna su
LeccePrima è in caricamento