rotate-mobile
La delusione

Its Aerospazio, finanziata una sola proposta: “Non c’è più sostenibilità economica”

Rammarico espresso da Antonio Ficarella, docente di Unisalento e presidente della fondazione, sulla scelta dell’amministrazione pugliese

LECCE – “Con grande rammarico, si prende atto del finanziamento da parte della Regione Puglia, di una sola delle proposte progettuali presentate dalla Fondazione ITS Aerospazio”: è quanto sottolinea Antonio Ficarella, docente di UniSalento e presidente della fondazione.

“Con una sola proposta finanziata – sottolinea - non vi è più la sostenibilità economica delle attività della fondazione”.

“Appare chiaro – prosegue - che non si sia voluto finanziare un percorso formativo strategico, che conferisce un titolo professionale nel settore aerospaziale di elevato livello e grande spendibilità sul mercato del lavoro”.

Ficarella evidenzia che il rammarico aumenti ancor di più alla luce del finanziamento di progetti come lo SpazioPorto di Grottaglie e il Grottaglie Airport Test Bed, e all'indomani di importanti manifestazioni come il Drones Beyond di Bari, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale.

“A fronte di un rilevante investimento strategico della Regione nel settore Aerospaziale – conclude -, si decide parallelamente, di definanziare​ una importante iniziativa formativa per le nostre giovani e i nostri giovani. Tutto questo ci pare incomprensibile e inaccettabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its Aerospazio, finanziata una sola proposta: “Non c’è più sostenibilità economica”

LeccePrima è in caricamento