Unisalento: quattro corsi di dottorato in convenzione con la “Al Akhawayn University”, in Marocco

Il bando, per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, scade il 4 luglio

Per la prima volta all’Università del Salento quattro corsi di dottorato di ricerca saranno coinvolti in uno speciale programma di collaborazione con la Al Akhawayn University in Ifrane (Marocco): per “Economia, management e metodi quantitativi”, “Scienze e tecnologie biologiche e ambientali”, “Ingegneria dei Sistemi complessi” e “Matematica e informatica” un posto – aggiuntivo rispetto a quelli aperti a tutti e senza borsa di studio – sarà riservato appunto ai ricercatori dell’Università Al Akhawayn, che potranno accedervi previo concorso. La presentazione dell’iniziativa nei giorni scorsi in Rettorato, dove ne hanno parlato il Rettore Vincenzo Zara, il referente dell’accordo per la Al Akhawayn University, dottor Karim Moustaghfir, e la Prorettrice con delega all’Internazionalizzazione Mariaenrica Frigione.

«Quelli del Nord Africa sono tra i Paesi target verso cui abbiamo indirizzato le nostre strategie di ampliamento e rafforzamento della cooperazione internazionale ed extra-europea», sottolinea la professoressa Frigione, «Questo accordo è dunque in perfetta sintonia con quanto fatto negli ultimi anni per promuovere e rafforzare gli scambi culturali con i paesi dell’area del Mediterraneo. Siamo certi che la collaborazione con la Al Akhawayn University si potrà estendere anche in altre aree, visto l’interesse esplicitamente dichiarato dal nostro partner: potremo insomma intraprendere anche attività di ricerca scientifica, con possibilità di progetti internazionali che promuoveranno ulteriormente la nostra Università anche dal punto di vista della didattica erogata. Si tratta di un interessante modello per avviare iniziative analoghe, l’invito è quindi per tutti i colleghi a sondare la possibilità di intraprendere accordi della stessa natura con altri Atenei e Centri di Ricerca internazionali con cui hanno rapporti di collaborazione».

Il bando per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, disponibile anche in lingua inglese, prevede che le domande avvengano con una specifica procedura telematica; scadenza il 4 luglio, ore 13. Tutti i dettagli su https://www.unisalento.it/didattica/dottorati

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavoro: le lauree che aiutano a trovarlo

  • Unisalento: incontro di studio il 1° ottobre

  • Alliste, tre giorni di Erasmus day nella scuola Italo Calvino

  • L’attore sociale e di comunità, al via i corsi a Melendugno

  • Scuole di recitazione: come scegliere i migliori corsi

  • Apulia Digital Maker, corsi gratuiti per 3D artist e digital video designer

Torna su
LeccePrima è in caricamento