rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Università

UniSalento, tornano i "career days" per avvicinare i laureati al mondo del lavoro

Le iniziativa si svolgeranno nei giorni 29 e 31 maggio, rispettivamente presso il campus Ecotekne e nel complesso Studium 2000. "È un’opportunità molto importante per tutta la comunità accademica" sottolinea il rettore Fabio Pollice

LECCE - Tornano i “Career days” dell’Università del Salento, l’iniziativa organizzata dall’Area Post laurea, ufficio Career service dell’Ateneo, che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per laureate e laureati.

Quest’anno sono previsti due appuntamenti: lunedì 29 maggio nel campus Ecotekne e mercoledì 31 maggio nel complesso Studium 2000. Sono in programma tavole rotonde, workshop, presentazioni aziendali e incontri con referenti per le risorse umane e manager di oltre 80 imprese e organizzazioni alla ricerca di figure professionali da inserire nel proprio organico.

"È un’opportunità molto importante per tutta la comunità accademica - sottolinea il rettore Fabio Pollice - prima di tutto un momento di orientamento al lavoro per le nostre laureate e i nostri laureati, ma anche un’occasione per consolidare i rapporti con le imprese e gli enti coinvolti, molti dei quali fanno ormai parte stabilmente della nostra rete dei partner strategici - prosegue - Allo stesso tempo, proprio grazie a questi momenti di confronto, avremo la possibilità di raccogliere preziose indicazioni sulle dinamiche di cambiamento del mercato occupazionale, così da allineare la nostra offerta formativa e, ove possibile, integrarla con nuovi percorsi di studio o nuovi curricula all’interno di quelli già attivi. È già accaduto nel recente passato: i nuovi corsi in Ingegneria informatica, Data science per le scienze umane e sociali e Diritto e politiche per le Pubbliche amministrazioni sono nati proprio dalla collaborazione con le imprese e le istituzioni partner".

"Le due giornate sono dedicate, rispettivamente, ai profili professionali tecnico-scientifici ed economico-giuridici e a quelli umanistico-sociali e dei beni culturali -  spiega Claudia Sunna, delegata all’attuazione del Piano strategico di Ateneo - Le imprese e le organizzazioni partecipanti illustreranno i propri programmi aziendali e le figure ricercate, e raccoglieranno i curricula degli interessati. Gli eventi collaterali e i punti informativi sono pensati per offrire opportunità di orientamento al lavoro e per contribuire a indirizzare al meglio la carriera lavorativa dei laureati".

La prima giornata

I “Career days” partiranno lunedì 29 maggio, alle ore 15:30 nell’aula H6 del complesso Ecotekne (via per Monteroni), con una tavola rotonda sul tema “Evoluzione del mercato del lavoro e nuovi profili professionali”. Interverranno il vice presidente di Medtronic, Michele Perrino, la general manager di Wind Tre e ambasciatrice UniSalento Antonella Ambriola, e il delegato alla valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico Alessandro Sannino. Quest’incontro si concluderà con i “testimonial” degli Alumni UniSalento, Roberto Colucci - senior manager, business development, global markets in EVBox - e Roberta Lala, comandante dei vigili del fuoco di Bari. Non mancheranno anche gli interventi delle rappresentanze studentesche.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 nella piazzetta Caiaffa del Campus Ecotekne si svolgeranno gli incontri e i colloqui con i laureati e le laureate, che nei vari stand potranno entrare in contatto con i referenti delle seguenti aziende: Sei consulting, Assist Digital, Alleanza Assicurazioni, Randstad Italia, Busforfun.Com, Data Reply, Semplice-Mente, Caroli Hotels, Bpmsoft, Manpower, Pricexpert Group, Zerodd, Inmatica, Hoist Finance, Deloitte, Graph Aware, Exprivia, Cimolai, Deghi, Webscience, Eos, Experis, Almaviva Digitaltec, Valves, Kpmg, Eurospin Puglia, CNH Industrial Italia, Ey, S2e Sprint, Generali Business Solutions, Eka, Leroy Merlin Italia, Spinel, Nicolaus Tour, R.I., Akkodis, Blue Reply, Links Management and Technology, Clinopshub, GI Group, Gravili, Echolight, Orbyta Tech, N&C, Fincons, Parsec 3.26, More One, Nardò technical center, Cdshotels, Decathlon Italia, PwC, Euroservizi, Lisari, Synergie Italia, Rina Consulting, Meccanica meridionale, Reco 3.26.

Altri punti informativi saranno curati dagli uffici e dal personale UniSalento che si occupano di master e dottorati, di inclusione e di “soft & life skills”. Presenti, inoltre, i desk di Arpal Puglia e Confindustria.

La seconda giornata

Mercoledì 31 maggio i lavori si apriranno alle ore 15:30, nell’aula 7 dell’edificio 6 del complesso Studium2000 (via di Valesio), con una tavola rotonda su “Le scienze umane e sociali nell’evoluzione del mercato del lavoro”.

Interverranno il sociologo e direttore del consorzio Aaster, Aldo Bonomi, il giornalista e autore di “La morte dei giganti”, Stefano Martella e Maria D’Aprile, capo ufficio cerimoniale della base logistica delle Nazioni unite (Ungsc) di Brindisi. Chiusura con i “testimonial” degli Alumni UniSalento Eleonora Cesareo, giornalista Rai, e Cesare Liaci, vicepresidente di “Puglia Creativa”, e con interventi delle rappresentanze studentesche. 

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 spazio ai colloqui negli stand allestiti a Studium 2000 con le aziende proposte di seguito:: Amici di Nico, Intersos, Deghi, Imago, Semplice-Mente, Leroy Merlin Italia, GI Group, Poesia Retreat&Spa - Una Esperienze, Legacoop Puglia, Salento Open Tour, Masseria Mongiò Dell’Elefante, Csv Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, Apulia Promotion, Nicolaus Tour, Comunità Emmanuel, Espera, Micronido Attivamente, Leone Di Messapia, La Restuccia - Masseria Urban, Nohasi Palace, Cresciamo Insieme, Accademia di costume e moda “Calcagnile”, Eurospin Puglia, Afips, Coolclub, Consorzio cooperative sociali del Salento “La Vallonea”, Ciss, Città Futura - I Libri Di Icaro, Orienta.

I punti informativi saranno curati dagli uffici e dal personale UniSalento che si occupano di master e dottorati, di inclusione e di “soft & life skills”. Anche il secondo giorno sarà disponibile un desk di Arpal Puglia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniSalento, tornano i "career days" per avvicinare i laureati al mondo del lavoro

LeccePrima è in caricamento