rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

oggi venerdì dell'addolorata, coinvolgono l’intera comunità,nel solco della fede e della tradizione a gallipoli.

oggi venerdì dell'addolorata, coinvolgono l’intera comunità,nel solco della fede e della tradizione a gallipoli.

portrait_2
portrait_2 Foto da: oggi venerdì dell'addolorata, coinvolgono l’intera comunità,nel solco della fede e della tradizione a gallipoli.
portrait_3
portrait_3 Foto da: oggi venerdì dell'addolorata, coinvolgono l’intera comunità,nel solco della fede e della tradizione a gallipoli.
portrait_1-137
portrait_1-137 Foto da: oggi venerdì dell'addolorata, coinvolgono l’intera comunità,nel solco della fede e della tradizione a gallipoli.

Potrebbe Interessarti

Il venerdì prima della domenica delle Palme è riservato al culto dell’Addolorata. A mezzogiorno, ora in cui la statua della Vergine (opera pregevole del ‘700) esce dalla chiesa del Carmine, nel centro storico, per raggiungere la cattedrale, la città si ferma. La cerimonia religiosa  viene celebrata dalla confraternita di Santa Maria del monte Carmelo e della Misericordia.  Dopo la messa, celebrata dal vescovo Domenico Caliandro, c’è l’esecuzione  del “Preludio” e lo “Stabat Mater” composto nel 2006 dal giovane maestro gallipolino Enrico Tricarico. È lo stesso compositore, tra l’altro docente presso il luiceo musicale “Giannelli” di Parabita, a dirigere il coro e l’orchestra “Terra del Sole”.

La replica nella chiesa di San Gerardo intorno alle 17 e nella chiesa del Sacro Cuore verso le 19,30. Alle 14.30 comincia il peregrinare della Vergine per le strade di Gallipoli. Al rientro della processione dalla città nuova vi è il rito della benedizione del mare, dal bastione di San Giuseppe, prospiciente al porto mercantile, preceduto dalla cerimonia dell’accompagnamento (“ssuppiju”), dalla confraternita di santa Maria della Neve (o Cassopo) in segno di omaggio e di devozione.

notizia scritta presa dalla rete. risulta tutta verità

foto Tamixvideo di esposito michele

LeccePrima è in caricamento