rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Durerà tre anni

Sostenibilità ambientale, economica e sociale: protocollo tra Lecce e Gse

Siglato a Bergamo l’accordo tra il Comune e la società del ministero dell’Economia per supportare interventi di riqualificazione, di produzione di energia da fonte rinnovabile e per contenere i costi del caro bollette

BERGAMO – Un accordo per la sostenibilità ambientale, economica e sociale: è il senso del protocollo d’intesa, siglato oggi a Bergamo, nell’ambito della trentanovesima assemblea dell’Anci, tra il Comune di Lecce e il gestore dei servizi energetici, Gse S.p.A., società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.

Si tratta, nella sostanza, di uno strumento che vuole supportare il Comune e la programmazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia pubblica, e ancora, nella realizzazione di nuova produzione di energia da fonte rinnovabile, di forme di autoconsumo e di comunità energetiche, contribuendo a contenere i costi energetici a livello locale e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

La collaborazione si caratterizza inoltre nell’analisi del territorio, per identificare “go to areas”, ovvero zone tecnicamente adatte all’installazione di impianti a fonti rinnovabili, che possano diventare oggetto di interesse per investitori pubblici e privati e condurre ad iter autorizzativi e di sviluppo più rapidi, con le dovute sinergie con le amministrazioni regionali.

“L’accordo con il Comune di Lecce – ha dichiarato l’amministratore unico del Gse, Andrea Ripa di Meana – conferma il nostro impegno a supporto del territorio nel favorire lo sviluppo di nuovi impianti rinnovabili e sostenere concretamente il processo di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico. Il GSE sta lavorando alle nuove sfide della decarbonizzazione, al fianco delle amministrazioni territoriali anche al fine di contenere i costi energetici e di contrasto al caro bollette”.

“La collaborazione tra Lecce e il Gse sancita dal protocollo – ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – serve a offrire strumenti operativi per portare la nostra città nel futuro dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico e si pone come modello collaborativo a disposizione delle città italiane. Integrare la localizzazione degli impianti per la produzione di energia rinnovabile nella pianificazione urbanistica, come da noi proposto, dotare gli edifici a partire da quelli pubblici di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia, progettare lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili sono azioni destinate a diventare ordinarie per gli enti locali”.

Per il sindaco, grazie alla collaborazione, Lecce fa un passo avanti, dotandosi di competenze e risorse tecniche per entrare nel futuro.

Oltre alle attività di carattere operativo, il Gse si impegnerà a sostenere il Comune di Lecce con programmi di formazione dedicata, in particolare attraverso un servizio di assistenza tecnica ad hoc che vede la messa a disposizione al Comune di un tutor dedicato. Il protocollo d’Intesa siglato avrà la durata di tre anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, economica e sociale: protocollo tra Lecce e Gse

LeccePrima è in caricamento