rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Melendugno

Nuovi rischi di crollo della falesia: Comune incontra Assohotel Confesercenti

Una delegazione dell'associazione di categoria ricevuta dal sindaco per discutere delle iniziative intraprese circa il fenomeno dell’erosione delle coste e per il ripascimento delle spiagge

MELENDUGNO – Tutela delle coste dal rischio di erosione e crollo della falesia: nei giorni scorsi una delegazione di Assohotel Confesercenti ha incontrato il sindaco di Melendugno per un confronto su misure urgenti.  Il presidente dell’associazione di categoria, Giancarlo De Venuto è stato infatti ricevuto dal primo cittadino Maurizo Cisternino, assieme all’imprenditrice Maristella Chiriatti, membro del direttivo Assohotel Lecce.

I due hanno evidenziato come da oltre un decennio questi fenomeni riducano costantemente i tratti di spiaggia disponibili, in particolare nella marina di Torre dell’Orso, dove interi tratti sono stati cancellati dalla violenza del mare e dove si rendono particolarmente urgenti interventi per evitare ulteriori erosioni.  

Il sindaco melendugnese, nel corso della riunione, ha fatto sapere di avere più volte sollecitato l’intervento della Regione Puglia e del Ministero delle infrastrutture, richiedendo un tavolo tecnico urgente. Alla conclusione dell’incontro, la delegazione di Assohotel, nel ribadire la disponibilità a partecipare ai futuri incontri con gli enti interessati, ha confermato la volontà di contribuire per quanto di competenza a concordare azioni comuni tra l’amministrazione comunale e gli albergatori del luogo.

 “È necessario che il tema dell’erosione costiera sia inserita tra le priorità dell’agenda di governo, non si può continuare a farlo gestire a Comuni e Regioni” ha dichiarato De Venuto. “Per questo – prosegue il presidente di Assohotel Confesercenti Lecce – riteniamo che una parte dei fondi del Pnrr sia destinata a una seria progettazione a difesa delle nostre coste. Ogni nuova ondata di maltempo evidenzia la grande fragilità di un sistema balneare e turistico che è fondamentale per il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi rischi di crollo della falesia: Comune incontra Assohotel Confesercenti

LeccePrima è in caricamento