rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green

Virgo Fidelis, l’Arma presenta il calendario del Cites sulla legalità ambientale

Testimonial d’eccezione di questa edizione la conduttrice televisiva Licia Colò in un videomessaggio diretto ai giovani

LECCE –  Un’opera ricca di foto spettacolari, ma soprattutto uno strumento di educazione e di divulgazione ambientale. In occasione della Virgo Fidelis, la celebrazione religiosa con cui ogni anno l’Arma invoca la protezione in preghiera, è stato presentato anche a Lecce il calendario dei carabinieri per l’anno venturo. Per il 2021, la speciale dedica è rivolta al Raggruppamento carabinieri Cites, il reparto competente per l’applicazione in Italia della Convenzione di Washington.

Video | Licia Colò la speciale testimonial dell'Arma

Attento alla protezione della flora e della fauna a rischio di estinzione  il reparto è strutturato a livello regionale e, nel solo 2020, sul territorio pugliese ha effettuato oltre 300 controlli, denunciando 14 persone e procedendo con 19 sequestri penali. Per ognIMG-4453-2i tavola del calendario una specie a rischio, associata a un’attività operativa svolta dai militari italiani, impegnati negli ultimi anni anche in Uganda, Ruanda, Zambia e Namibia a tutela degli animali. Dal gorilla di montagna al leopardo delle nevi, passando per le tartarughe, l’Arma ha voluto celebrare la lotta al commercio di questi animali.

Quello del calendario Cites dell’Arma è ormai un appuntamento fisso, giunto alla sua 14esima edizione. Un incontro tra il mondo scientifico, quello ambientalista e quello scolastico, utilizzato come strumento divulgativo e di educazione alla legalità ambientale.

Testimonial d’eccezione di quest’anno Licia Colò, da sempre vicina alle tematiche ambientali, la quale ha offerto gratuitamente la propria immagine per uno video realizzato dall’Arma dei carabinieri. E proprio Licia Colò, nel video, si rivolge direttamente ai giovani: “Siete voi i nuovi custodi di questi habitat così meravigliosi e multicolori, ricchi di vita” invitandoli a conoscere e a rispettare la natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virgo Fidelis, l’Arma presenta il calendario del Cites sulla legalità ambientale

LeccePrima è in caricamento