Martedì, 16 Luglio 2024
Green Centro / Viale Michele de Pietro

“Nuovo abbattimento di un albero sano in città”: la segnalazione del Coordinamento verde urbano

La denuncia nelle scorse ore arriva dai componenti del comitato, che hanno segnalato l’intervento della Lupiae Servizi su un Pino d’Aleppo in viale De Pietro. “Un albero che non avrebbe messo in pericolo l’incolumità dei cittadini”, dichiarano

LECCE – Il “Coordinamento alberi e verde urbano” di Lecce segnala un nuovo abbattimento di alberature in viale De Pietro, ad opera di Lupiae Servizi. Si tratta di un pino d'Aleppo collocato nei pressi della scuola Calasso “il quale, secondo gli operai trovati sul posto, ai quali abbiamo chiesto spiegazioni, era colpevole di trovarsi a ridosso di un palo della luce e di comprimerlo. Motivi tecnici, dunque alla base dell'abbattimento, nessun pericolo per le persone o malattia della pianta: un albero sano”, scrivono i componenti.

Questi ultimi fanno inoltre sapere che agli incontri ufficiali avvenuti nei mesi scorsi tra il coordinamento, tecnici e responsabili dei progetti di riqualificazione di circonvallazione e viali storici, non sarebbe seguita alcuna comunicazione ufficiale sulle decisioni prese. “L'abbattimento di ieri è avvenuto oltretutto, in violazione della normativa a tutela dell'avifauna, che vieta abbattimenti e potature da marzo a fine agosto, pertanto essendo l'albero inserito in un progetto in fase esecutiva, che non ne prevedeva la rimozione, solo una ragione di pubblica incolumità ne può giustificare l'eliminazione repentina, prima dell'avvio del cantiere e senza comunicazione preventiva alla cittadinanza. Eppure la situazione era ben nota, come si evince dalla sequenza delle immagini ricavabili da Google Maps”, proseguono i membri dell’organizzazione.

Si sono detti amareggiati per il sacrificio di altri alberi e chiedono che la prossima amministrazione a Palazzo Carafa ripensi i criteri di abbattimento del verde, indispensabile per assorbire gli inquinanti e abbassare le temperature roventi.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nuovo abbattimento di un albero sano in città”: la segnalazione del Coordinamento verde urbano
LeccePrima è in caricamento