rotate-mobile
Green

Da Leverano sensibilizzazione e informazione con la prima edizione del forum Culturambiente

"Zero Rifiuti + Risorse + Economia Circolare x Costruire Comunità Sostenibili” è Il titolodella prima edizione del forum organizzato per il prossimo 27 ottobre da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Zero ed il Comune di Leverano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LEVERANO - Questa prima edizione rappresenta un incontro culturale dedicato a creare l’occasione per approfondire e condividere la tematica della corretta gestione dei rifiuti e della tutela ambientale, a partire dall’Agenda 2030.Tra i 17 obiettivi di Agenda 2030, quello che si occupa dell’economia circolare, è il dodicesimo che recita “Garantire modelli responsabili di produzione e consumo”, con un focus specifico su acqua, energia e cibo.

Il forum “CulturAmbiente” sarà l’occasione per dialogare con ospiti di calibro nazionale e dare più informazioni ai cittadini utenti, sui temi che riguardano: la riduzione, il riutilizzo, il riciclo dei rifiuti in risorse, e particolare attenzione all'innovazione e la riprogettazione del processo produttivo e del riutilizzo delle “materie prime seconde”, per creare azioni consapevoli e ridurre la nostra impronta ecologica sul pianeta terra. “Siamo convinti”, dichiarano gli organizzatori, “che solo a partire da un’informazione accurata, rivolta alle giovani generazioni, si possa costruire una cultura ecologica, soprattutto sul tema del consumo di risorse e produzione di rifiuti, diffondendo modelli di vita volti alla consapevolezza dei consumi e alla riduzione degli sprechi, dove la Comunità Educante, di cui la scuola costituisce un segmento fondamentale, crea il volano per formare giovani con una sensibilità ed una coscienza ecologica durevole e rivoluzionaria”.

La prima parte del forum CulturAmbiente, si aprirà la mattina del 27 ottobre a partire dalle ore 09:00 presso il Teatro Comunale di Leverano, con la partecipazione attiva dei piccoli-cittadini. Filomena Compagno docente di francese nella scuola secondaria di primo grado e attivista Rifiuti Zero, presenterà agli alunni dei due Istituti Scolastici di Leverano il suo libro “A SCUOLA DI RIFIUTI ZERO”. A moderare l’incontro saranno la dirigente Antonella Cazzato dell’IC “Geremia Re” e il dirigente Antonio Saponaro dell’IC “Don Lorenzo Milani”. Il Focus, della prima edizione del forum CulturAmbiente, avrà inizio alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di Leverano, l’incontro pubblico mira a coinvolgere le civiche amministrazioni, le aziende produttive e di servizi, associazioni e cittadini e chiunque sia sensibile alle tematiche ambientali, per iniziare a – costruire comunità sostenibili attraverso l’economia circolare - con obiettivi comuni, nel pieno coinvolgimento dell’AROLE3. Dopo i Saluti istituzionali del Sindaco di Leverano Marcello Rolli e Sandrina Schito Sindaco di Copertino/Presidente pro tempore AROLe3, gli organizzatori dialogheranno con gli ospiti della serata, per approfondire le tematiche culturali oggetto del forum e la presentazione di esperienze di buone pratiche.

Apporteranno il proprio contributo: ALFONSO PICCARRETA, direttore Tecnico di Cantiere AROLE3 e l’assessore all’ambiente del Comune di Leverano NUCCIO MUCI, che illustreranno la raccolta differenziata e le azioni messe in campo nella gestione dei rifiuti; ROSSANO ERCOLINI, direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU). Presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy, vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Prize - Nobel alternativo per l’ambiente che illustrerà i dieci passi della Strategia Rifiuti Zero; FIORENZA PASCAZIO, Presidente ANCI Puglia e Sindaco di Bitetto, l’unico Comune pugliese ad aver applicato la tariffazione puntuale; DANIELA SALZEDO, Direttrice di Legambiente Puglia che illustrerà l’esperienza dell’ecoForum Puglia ed il premio Comuni Ricicloni; MARCO MANCINI, componente dell’ Ufficio Scientifico Nazionale di Legambiente ed esperto sul tema dell’economia circolare e della prevenzione, riduzione e riutilizzo nella gestione integrata dei rifiuti che approfondirà le tematiche connesse ai Green Public Procurement e alla sostenibilità negli eventi.

Sarà l’occasione per socializzare e raccontare esperienze di buone pratiche dal territorio, con LORETA RAGONE e ROBERTO PALADINI, Presidente InnovAction Soc. Coop.; DANIELA TRAMACERE associazione Mobius Circle. La conclusione dei lavori è a cura di ANNA GRAZIA MARASCHIO, Assessora all’Ambiente Regione Puglia. INFO: cell: 3398874633 Filomena – Presidente Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo cell: 3395219119 Assunta – attivista Rifiuti Zero mail: legambiente.leverano@gmail.com Pagina facebook : Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo Osservatorio Rifiuti ZERO Leverano Comune di Leverano Profilo Instagram: legambiente_leverano comune_leverano Sito web https://legambienteleverano.net Per gli organizzatori: F.to FilomenaMy -Legambiente Leverano della Terra d’Arneo “Zero Rifiuti + Risorse + Economia Circolare x Costruire Comunità Sostenibili” è organizzato da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Zero ed il Comune di Leverano, unico Comune dell’AROLE3 ad aver aderito alla Strategia Rifiuti Zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Leverano sensibilizzazione e informazione con la prima edizione del forum Culturambiente

LeccePrima è in caricamento