rotate-mobile
Green Porto Cesareo

Sorpresa di fine anno sullo Ionio: compaiono due fenicotteri rosa nell’area protetta

La scoperta nelle scorse ore, durante una normale attività di perlustrazione, lungo il litorale di Torre Lapillo di Porto Cesareo

PORTO CESAREO – Sorpresa di fine anno sullo Ionio: due fenicotteri rosa nell’area protetta di Torre Lapillo, la località di Porto Cesareo. La scoperta nelle scorse ore durante una normale attività di monitoraggio della riserva marina. I due esemplari sono stati avvistati in zona “Torre Castiglione – area Padula Fede ” lungo il litorale nord. Di fatto si tratta di quello che in estate viene utilizzato come parcheggio dai bagnanti e l'inverno ritorna adessere una vera e propria palude retrodunale.

Un habitat la cui conservazione è di prioritaria importanza. Da tempo una colonia di fenicotteri rosa è ormai stanziale presso la limitrofa dell’Area protetta de “La salina dei monaci”, nel Tarantino. In passato registrato inoltre anche qualche avvistamento nella penisola de La Strea, zona sud di Porto Cesareo. Ma non era mai accaduto nel sito di Torre Lapillo negli ultimi 18 anni.

In questo contesto è attivo da giorni anche il servizio di vigilanza ambientale sul territorio interessato: sono intervenuti gli ispettori del locale circolo di Legambiente che, oltre a monitorare, si stanno interfacciando con il comune di Porto Cesareo per inibire l’accesso di auto di curiosi che possano disturbare i volatili.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa di fine anno sullo Ionio: compaiono due fenicotteri rosa nell’area protetta

LeccePrima è in caricamento