rotate-mobile
Green

Festa della Bandiera Blu: tartarughe liberate e proiezione sulla torre in mare

Il tradizionale appuntamento di fine estate nelle marine di Salve, per celebrare la conferma del vessillo di qualità, si è impreziosito di un suggestivo video mapping notturno a Torre Pali. Liberati due esemplari di tartarughe marine a Pescoluse

SALVE - Una festa di fine estate, anche se la stagione balneare da queste parti è tutt’altro che conclusa, per issare ancora una volta il vessillo della “Bandiera Blu 2021” conquistato anche quest’anno dal Comune di Salve.

Un appuntamento promosso dall’amministrazione del sindaco Francesco Villanova che nell’ultimo fine settimana ha visto protagonista soprattutto le marine di Pescoluse e quella di Torre Pali ed ha rappresentato un’occasione per coinvolgere ed informare i cittadini e i turisti sull'importanza dello speciale riconoscimento e su quanto ci sia da lavorare per ottenerlo ogni anno.

Come nelle scorse edizioni degli anni passati nell’ambito degli eventi legati alla festa della bandiera blu sono stati liberati due esemplari di tartaruga marina, tornate in splendida forma dopo le cure prestate del Centro recupero tartarughe marine del museo di Calimera e con la collaborazione del circolo di Legambiente di Salve. Le due tartarughe hanno ripreso il largo nelle acque del litorale di Pescoluse.

Il tutto preceduto dagli approfondimenti, nel Parco dei Gigli della marina, sull'importanza delle tartarughe per l'ecosistema marino e le tematiche di tutela ambientale e sull'ecolabel bandiera blu forniti dagli esperti del Centro di recupero tartarughe di Calimera e dai volontari del Cigno Verde. Nella serata di domenica si è svolta anche la proiezione del video-documentario “Seaturtle Watcher” di Andrea Fiorito.

E poi la chicca a Torre Pali. “Quest'anno abbiamo voluto concludere con una novità a sorpresa per rimarcare la fierezza di questo riconoscimento” spiega l’assessore al Turismo, Francesco De Giorgi, “con uno scenografico video mapping sulla torre di Torre Pali, uno spettacolo per gli occhi che è andato avanti sino alla mezzanotte”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Bandiera Blu: tartarughe liberate e proiezione sulla torre in mare

LeccePrima è in caricamento