Giovedì, 18 Luglio 2024
Green Uggiano La Chiesa

Clima e lotta per i diritti e l’ambiente: il Salento ospita il fotoreporter Michele Lapini

L’appuntamento col fotogiornalista, vincitore di due importanti premi per l’impegno a tutela degli equilibri ecosistemici, all’interno della rassegna “Ecologia intersezionale. Accoglienza e tutela ambientale”. Aperitivo gratuito e poi band locali in concerto

UGGIANO LA CHIESA – Clima e lotta per i diritti e l’ambiente: speciale ospite nel Salento. La rassegna “Ecologia intersezionale. Accoglienza e tutela ambientale” torna a Uggiano la Chiesa con un nuovo evento: ospite, il fotogiornalista Michele Lapini.  Domani, venerdì 21 giugno, a partire dalle 19 nella piazza di Uggiano, l’incontro con il fotoreporter di origini toscane, stabilitosi da anni a Bologna.

Alle sue spalle numerosi lavori permeati della sensibilità per le tematiche politico-sociali e ambientali. Non a caso, questo nuovo appuntamento che lo vede protagonista a Uggiano – alla presenza dell’amministrazione comunale e dei referenti del GUS - si intitola “Clima e lotte sociali”, al termine del quale è previsto un aperitivo gratuito e una speciale Festa della musica.

Nel corso degli anni, Lapini ha raccontato con i suoi reportage le lotte per i diritti civili, ha documentato i flussi migratori alle frontiere con l’Europa dell’est, testimoniando l’impatto ambientale del cambiamento climatico globale, vincendo l’Environmental Photographer of the Year 2021 nella categoria “Paesaggi futuri” e il concorso “Italian Sustainability Photo Award” 2021 come miglior fotografia singola.

All'incontro, aperto al pubblico, parteciperanno i ragazzi e le ragazze della scuola “Karol Wojtyla” di Uggiano la Chiesa, già coinvolti nel progetto "Ritorno al Futuro: Racconti dalla Uggiano del 2060”. Durante la serata, inoltre, sarà possibile degustare un aperitivo a cura del bar “Stazione centrale” e, terminato l’incontro, via alla “Festa della musica” a cura della Proloco, nella quale si alterneranno sul palco alcune band locali. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima e lotta per i diritti e l’ambiente: il Salento ospita il fotoreporter Michele Lapini
LeccePrima è in caricamento