rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Green Alessano

Rifiuti abbandonati in strada: 20 gli “sporcaccioni” sorpresi dalle fototrappole dall’inizio dell’anno

Polizia locale e ispettori ambientali dell’amministrazione alessanese hanno individuato i trasgressori: appena tre giorni addietro, addebitate a uno dei sanzionati anche le spese di bonifica dell’area

ALESSANO – Nonostante l’esistenza di un ecocentro, attivo da circa tre anni, ad Alessano gli “sporcaccioni” non demordono. Sono circa venti le sanzioni, tra i 250 e i 500 euro, nei confronti di altrettanti cittadini accusati di aver gettato i rifiuti sul suolo pubblico. Tante infatti le violazioni accertate dall’inizio dell’anno in corso dall’amministrazione del comune del Capo di Leuca, anche grazie all’ausilio delle “fototrappole”. Un centinaio di multe invece dal 2017 a oggi, anno in cui sono stati installati i dispositivi di monitoraggio.

L’ultima, in ordine di tempo, risale ad appena tre giorni fa. Un uomo, residente in un comune limitrofo, è stato individuato nei pressi di via Vigna: in mano aveva un grosso sacco in plastica, contenente rifiuti organici, che avrebbe poi abbandonato su un terreno. Oltre alla multa, gli sono state accollate anche le spese della bonifica dell’area. Statisticamente, i rifiuti abbandonati a bordo strada dagli incivili erano composti da scarti misti e cianfrusaglie varie: il tutto stanato a seguito delle attività condotte da parte della polizia locale e degli ispettori ambientali nel corso delle settimane.

"C’è tanta amarezza nel vedere scene del genere, queste condotte nuocciono a tutti, sia in termini di scempio ambientale sia in termini di salute e sanità pubblica. Ogni rifiuto abbandonato nel terreno è fonte di inquinamento, specie quando trattasi di rifiuti pericolosi come l'amianto, contro cui il Comune di Alessano in questi ultimi anni ha ingaggiato una vera e propria guerra massiva, andando ad eliminarne decine di tonnellate dalle strade comunali come dagli immobili privati", spiega l’assessore all’ambiente, Monica Torsello. "Ci sia da monito la deplorevole questione della discarica Matine, una vera e propria bomba ecologica sul nostro territorio, anch'essa a breve oggetto di importantissimi e costosissimi lavori di bonifica e sbancamento ad opera della nostra amministrazione”, ricorda la sindaca di Alessano, Francesca Torsello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in strada: 20 gli “sporcaccioni” sorpresi dalle fototrappole dall’inizio dell’anno

LeccePrima è in caricamento