rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Andrano

Giornata della Terra: il “Giardinetto Angelica Pirtoli” per la comunità di Castiglione

È uno degli appuntamenti organizzati nella frazione di Andrano per la speciale giornata celebrata ogni anno. Tra le iniziative, anche la consegna dell’area intitolata alla più piccola vittima di mafia

CASTIGLIONE D’OTRANTO (Andrano) – Per la Giornata della Terra nasce il “Giardinetto Angelica Pirtoli”. A Castiglione d’Otranto l’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino e l’omonima cooperativa, assieme al Parco regionale Costa Otranto-Leuca, organizzano un doppio appuntamento nell’ambito del progetto di antimafia sociale “È fatto giorno”, sostenuto dall’avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia.

La Giornata della Terra è celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite il 22 aprile e ha trovato la sua ispirazione nel libro manifesto ambientalista “Primavera silenziosa” della  biologa statunitense Rachel Carson ed è stata istituita nel 1970 per accendere un faro sulla tutela delle risorse naturali e sulla salvaguardia del pianeta Terra. Nel pomeriggio di oggi, alle 17, verrà consegnato alla comunità di Castiglione “Il Giardinetto Angelica Pirtoli”, alla presenza della zia Nadia Rizzello e del fratello Alessandro.

Il Giardinetto nasce negli spazi esterni della ex scuola elementare “Don Felice Pisanò”. Il plesso, dismesso nella sua funzione da diversi anni a causa delle poche nascite, ospita temporaneamente la scuola dell’infanzia (è in fase di ricostruzione la sua sede) e le attività dell’agriludoteca di comunità di Casa delle Agriculture. È dedicato alla più piccola vittima di mafia d’Italia, di Casarano, uccisa il 20 marzo 1991 assieme alla madre da membri del clan Giannelli di Parabita.

Dopo la presentazione ufficiale di “È fatto giorno” un anno fa alla presenza della zia Nadia Rizzello, è stato realizzato il primo murales dedicato ad Angelica: sotto la guida dello street artist “Cheko’s art”, i giovani del paese e della comunità per minori “La Libellula” hanno dipinto il volto di Angelica traendo spunto dall’ultima fotografia scattata prima della morte. Nel pomeriggio, durante la cerimonia di consegna, si terrà anche il laboratorio di agricoltura naturale per bambini “Lombrichi: i migliori amici dell’orto”, mentre con gli adulti si svolgerà “È fatto giorno: terra e inclusione”, dialogo sullo sviluppo del progetto di antimafia sociale.

La “Giornata della Terra” sarà celebrata anche attraverso una festa rurale in programma domenica 23 aprile, dalle 10 fino al pomeriggio inoltrato, presso il “Vivaio dell’Inclusione Luigi Russo”.È dal Vivaio dell’Inclusione che, alle ore 10, prenderà il via” Alla scoperta del Parco comune dei frutti minori”, camminata lungo i tratturi di campagna della durata di circa un’ora e mezza (percorso facile, consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Terra: il “Giardinetto Angelica Pirtoli” per la comunità di Castiglione

LeccePrima è in caricamento