rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Via San Cesario

A grande richiesta domenica riapre la "foresta urbana" di via San Cesario

Il 21 novembre in centinaia sono accorsi alla chiamata del Wwf che ha reso fruibile, nell'ambito della rigenerazione del quartiere, la cava dismessa e abbandonata. L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato all'Ambiente

LECCE – A grande richiesta la “foresta urbana” di via San Cesario riapre i battenti, questa volta di domenica.

Dopo il successo registrato il 21 novembre, con centinaia di cittadini che hanno scoperto la bellezza della cava che si trova in via San Cesario, il 6 dicembre si potranno effettuare nuove visite, a partire dalle 10 del mattino. L’idea è stata dell’assessore all’Ambiente, Andrea Guido.

Ci saranno naturalmente i volontari del Wwf che, in circa un anno e mezzo di lavoro, nell’ambito del programma di rigenerazione urbana nel rione Leuca hanno reso fruibile una parte di un estesa area abbandonata a se stessa dove la vegetazione spontanea ha creato un vero e proprio polmone verde. Nel secolo scorso, con la pietra estratta dalla cava sono stati costruiti numerosi edifici e strutture delle città.

Come già avvenuto in occasione della prima apertura, saranno promosse le buone pratiche ecologiche come la messa a dimore di specie vegetali tipiche del territorio in ambienti deturpati dai rifiuti, quale era anche la cava di via San Cesario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A grande richiesta domenica riapre la "foresta urbana" di via San Cesario

LeccePrima è in caricamento