rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Leverano

“Green Goal”, dal calcio femminile un’idea di sostenibilità ambientale

Il programma di sostenibilità ambientale di “Black – White”, associazione sportiva di Leverano

LEVERANO – Dal calcio femminile un’idea di sostenibilità ambientale: domenica 6 novembre, a Leverano, inizia la stagione sportiva di calcio dilettantistico femminile che vede protagonista al Palazzetto dello sport la squadra Black – White, pronta a mettere a segno il primo goal di stagione, forse il più importante, ovvero il Green Goal.

Si tratta di un’iniziativa di sostenibilità ambientale che ha come obiettivo la diminuzione della propria impronta ecologica durante gli eventi sportivi attraverso “azioni verdi”: riduzione e gestione corretta dei rifiuti, iniziative di sensibilizzazione degli stakeholders e dei tifosi, attività di compensazione delle emissioni di CO2.

La squadra femminile leveranese, che milita nel campionato di serie C regionale della Figc, intende diffondere il programma di sostenibilità ambientale nel mondo del Futsal, raccogliendo la sfida che prima l’Unione Europea e poi la Figc hanno lanciato al mondo del calcio, attraverso la Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano.

“Abbiamo inserito una serie di obiettivi di natura ambientale all’interno della pianificazione operativa di questa nuova stagione sportiva che portino ad un miglioramento ambientale della nostra società. Questo perché, sebbene la nostra sia ancora una piccola realtà, abbiamo grosse ambizioni e desideriamo raggiungere alti livelli partendo da principi e valori universalmente condivisibili” - dichiara Elisa Gatto, biologa ambientale e Dirigente dell'associazione calcistica bianco nera.

Anche l’assessore allo sport, Pierluigi Valentino, esprime a nome di tutta l’amministrazione sostegno per l’iniziativa: “Ringraziamo l’Associazione Black - White per aver coinvolto il Comune di Leverano in questo progetto, un ulteriore tassello per il miglioramento ambientale della nostra comunità”.thumbnail1-28

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Green Goal”, dal calcio femminile un’idea di sostenibilità ambientale

LeccePrima è in caricamento