rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Una terra che chiede voce: al Dunya “Eppur si muore”, il libro-inchiesta di Nico Catalano

Appuntamento alle 19 di oggi, presso il centro di interazione culturale di Arci Lecce Solidarietà. L’autore del volume è un agronomo e consulente presso il Dipartimento di agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia

LECCE – Dalla Xylella al dramma degli incendi che devastano ettari di terreni. Dal ritorno al fenomeno dell’emigrazione alla mancanza di manodopera specializzata. Dall’emergenza alla necessità di risposte urgenti. Tutti temi, questi, di una storia fatta di silenzi ma anche di proposte, tante, che chiedono solo di essere raccolte.  Appuntamento con la nostra terra, una terra che chiede aiuto e cerca risposte. Alle 19 di oggi, presso il centro di interazione cultureppur si muore locandina-2ale Dunya di Arci Lecce Solidarietà, Nico Catalano presenterà il suo “Eppur si muore. Inchiesta da una terra che chiede voce”.  

Con l’ambientalista Antonio De Giorgi, con la giornalista Valentina Murrieri e con Stefania Bianco, di Fridays For Future Lecce, Nico Catalano affronterà i temi trattati nel suo libro-inchiesta. Uno scritto che raccoglie le testimonianze di imprenditori, amministratori locali ed esperti, uniti nel lanciare l’allarme per il Salento che rischia di rimanere abbandonato a sé stesso. La serata sarà moderata da Maria Cucurachi, di Arci Lecce Solidarietà.

L’autore, Nico Catalano, nato nel 1971, è laureato in Agraria e svolge la professione di dottore agronomo. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento agricoltura sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia e, dal 2016, è dirigente regionale di Aiab Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Dal 2018 siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). Ed è anche componente del Forum Pugliese per l’agricoltura sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una terra che chiede voce: al Dunya “Eppur si muore”, il libro-inchiesta di Nico Catalano

LeccePrima è in caricamento