rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Comparto in difficoltà / Taviano

Rilancio dell’agricoltura, confronto tra Cia Salento e amministrazione

Nell’incontro, presso la sede del comune di Taviano, si è discusso anche del futuro del mercato ortofrutticolo della città dei fiori: “A lavoro per trovare le soluzioni adeguate al momento di crisi”

TAVIANO - L’agricoltura salentina e il suo rilancio al centro di un tavolo tecnico a Taviano nel corso di un incontro tenutosi presso la casa comunale tra i rappresentanti dell’amministrazione, il sindaco Giuseppe Tanisi e l’assessore al ramo, Germano Santacroce, e la Confederazione italiana Agricoltori del Salento, rappresentata dalla direttrice Emanuela Longo.

Nell’appuntamento si è discusso delle problematiche legate al settore agricolo e di un rilancio del mercato ortofrutticolo di Taviano: “Si può dire – ha spiegato l’assessore Santacroce - che siamo ancora in una fase di working in progress, di studio, di elaborazione di idee e di progetti, non soltanto per potenziare il settore dell'ortofrutta, ma per la ricerca di soluzioni, insieme alla Confederazione Italiana Agricoltori di Lecce, a quelle che sono le difficoltà di uno dei settori chiave dell'economia del nostro territorio”.

Tanisi, dal canto suo, parla di “comparto chiave dell'economia produttiva del nostro Mezzogiorno” e aggiunge "L'agricoltura è un tratto identitario del nostro popolo, del nostro Salento e della nostra comunità cittadina di cui per anni è stato volano di sviluppo. L’attuale congiuntura di questo settore, in parte dovuta a calamità naturali, in parte anche all'abbandono delle campagne e ad una riconversione di questa attività, sollecita adeguate risposte che, come istituzione, non possiamo sottrarci dal fornire ai fini di una conservazione e di una valorizzazione di una così antica e fondamentale risorsa, anche in termini occupazionali, per un avanzamento economico e sociale della nostra città”.

Soddisfatta dell'incontro anche la direttrice di CIA agricoltori Salento Emanuela Longo che assicura: “Siamo al fianco del Comune di Taviano, assieme agli agricoltori del territorio, per una serie di azioni di sostegno e di rilancio di tutto il comparto, a partire dalla valorizzazione del settore ortofrutticolo. Mai come in questo momento è necessaria una sinergia forte tra tutte le componenti attive del nostro tessuto sociale, istituzionale ed economico. A breve partiranno degli incontri mirati con gli esperti del settore per far conoscere anche all’estero l’intero territorio”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio dell’agricoltura, confronto tra Cia Salento e amministrazione

LeccePrima è in caricamento