rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Agricoltura e biodiversità nel Salento: ne parla Salvatore Ceccarelli, genetista di fama mondiale

Appuntamento per venerdì 23 aprile: un seminario online su teorie e pratiche per un’agricoltura rigenerativa nel contesto rurale

LECCE – La biodiversità come strategia agricola nel Salento. A parlarne sarà Salvatore Ceccarelli, genetista di fama mondiale, nell’ambito della rassegna di seminari online organizzata dal Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, dal Gal Capo Santa Maria di Leuca e da Smile Puglia, col supporto di associazioni e cooperative salentine, con l’obiettivo di diffondere teorie e pratiche per un’agricoltura organica e rigenerativa nel contesto rurale.

Dopo il primo incontro con il ricercatore Massimo Zaccardelli sull’impiego di microrganismi, venerdì 23 aprile, alle 18, sarà dunque la volta di Ceccarelli con un focus su “Popolazioni evolutive: quali prospettive per le produzioni agrarie sostenibili in Salento”. L’incontro, coordinato da Alessandro Panico, è a cura delle associazioni Marina Serra Ets, Casa delle Agriculture e Associazione PRESENTèFUTURO, realtà attive nella difesa dell’agro-biodiversità e che hanno sperimentato la coltivazione delle Popolazioni evolutive sui terreni salentini. Ceccarelli è stato professore ordinario di Genetica agraria presso l'Istituto di miglioramento genetico dell’Università di Perugia fino al 1987.

Dal 1980 fino al 2006 ha condotto ricerche presso Icarda (il Centro Internazionale per la ricerca agricola in ambienti asciutti, Aleppo, Siria), Centro che ha servito come consulente fino al 2014. Ha lasciato la Siria nel 2011, per trasferirsi prima in Francia e poi in India fino al 2016. Attualmente è consulente freelance per varie organizzazioni, tra cui Bioversity International. Si occupa di miglioramento genetico partecipativo e di miglioramento genetico evolutivo in varie colture, ma anche di relazioni tra biodiversità, cambiamento climatico, cibo e salute. Durante la sua carriera, inoltre, ha supervisionato oltre 25 studenti di master e dottorato, condotto corsi di formazione per ricercatori in molti Paesi (Cina, Australia, Sud Africa, Filippine, Yemen, Giordania, Etiopia, Eritrea, India e Bhutan) e pubblicato quasi 300 lavori scientifici; è stato relatore in molte conferenze internazionali. Attualmente lavora in progetti in Uganda, Etiopia, Giordania, Iran, Nepal, Bhutan e Europa, anche assieme alla moglie Stefania Grando, anche lei genetista di grande fama.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e biodiversità nel Salento: ne parla Salvatore Ceccarelli, genetista di fama mondiale

LeccePrima è in caricamento