rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Matino

A Matino lotta creativa all'abbandono dei rifiuti: nelle vie cartelli in dialetto e in altre lingue

Pannelli in legno che riportano messaggi di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con un paio di associazioni del luogo

MATINO – La lotta all’abbandono di rifiuti diviene creativa. L’amministrazione comunale di Matino, assieme ad alcune associazioni del territorio, ha infatti avviato una iniziativa che ha visto il coinvolgimento di numerosi ragazzi e ragazze della cittadina, impegnati nella realizzazione di alcuni cartelli. Impressi sui pannelli messaggi – in dialetto salentino e in altre lingue - volti alla sensibilizzazione dei residenti e turisti sul tema della salvaguardia dell’ambiente. Realizzati in legno e dipinti di bianco, sono stati collocati nelle vie del centro storico.

L’iniziativa rientra in un’azione più ampia di protezione e salvaguardia del territorio che passa, anche, attraverso la ricerca di finanziamenti in materia.  “Sono particolarmente felice – dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma – per questa iniziativa che parte dalla sensibilità della gente e vede protagonisti e portatori di un forte messaggio i bambini che diventano, così, il vero baluardo contro l’inciviltà e l’imbarbarimento dovuto alla folle azione di chi inquina e non rispetta la propria terra”.

“L’obiettivo della difesa dell’ambiente e del territorio – dichiara l’assessore Emanuele Coronese – non può passare esclusivamente attraverso la repressione, ma deve essere perseguito soprattutto con la cultura e la formazione continua dei più giovani, né si può prescindere dalla collaborazione con i cittadini, associazioni, turisti, tutti attori importanti nella crescita e cura dell’intera comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Matino lotta creativa all'abbandono dei rifiuti: nelle vie cartelli in dialetto e in altre lingue

LeccePrima è in caricamento