rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Melendugno

Riqualificazione dei paesaggi costieri: litoranea più sicura nelle marine di Melendugno

In vista della stagione estiva l'amministrazione ha approvato un progetto nel tratto che va da San Foca a Torre dell'Orso, per poter consentire ai mezzi di transitare nel doppio senso di circolazione ma in sicurezza

TORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Via agli interventi di messa in sicurezza della strada litoranea in vista dell’estate. Nell’ambito dei lavori di riqualificazione dei paesaggi costieri finanziati dalla Regione Puglia, l'amministrazione comunale di Melendugno ha infatti approvato un progetto di messa in sicurezza in particolare del tratto che va da San Foca a Torre dell'Orso, per poter consentire ai mezzi di transitare nel doppio senso di circolazione, in completa sicurezza e nel rispetto del codice della strada.

Saranno due le corsie da 2,75 metri l'una e mezzo metro di banchina laterale per ogni corsia, oltre all’ingombro del percorso ciclabile già realizzato. Il tutto con limiti di velocità ridotti, attraversamenti pedonali rialzati, segnaletica di cantiere e un sistema di visualizzazione serale degli elementi stradali presenti. Sono questi i principali interventi che consentiranno di circolare in sicurezza, in attesa che i lavori riprendano nel periodo autunnale portando avanti, così quelle che sono le direttive del progetto originario.

Gli obiettivi finali della proposta progettuale, infatti, sono quelli di una mobilità lenta, lateralmente alla costa, nell’ambito dell’attuale sede della strada litoranea, ottenendo un nuovo bellissimo percorso panoramico fronte mare. Parallelamente, nel tratto interno, l'obiettivo è quello di utilizzare la viabilità esistente da destinare a una parte del traffico per decongestionare la parte più bella e attrattiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione dei paesaggi costieri: litoranea più sicura nelle marine di Melendugno

LeccePrima è in caricamento