rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Green Minervino di Lecce

A "scuola" di miele: uno speciale laboratorio per gli alunni sulle api

Sll'interno della due giorni organizzata per la promozione e salvaguardia delle api, una cooperativa ha aperto le porte ai bambini dell'istituto comprensivo per un scoprire il mondo delle api attraverso il gioco

MINERVINO DI LECCE - Alla vigilia della Giornata mondiale delle api, “Mettere le Ali Onlus” a Minervino di Lecce diventa un grande laboratorio a cielo aperto per giocare con le api e conoscerle "da vicino". Gli operatori, da circa 12 anni, sperimentano infatti nuove strade nel mondo dell’educazione mettendo al centro la persona e la crescita attraverso l’esperienza, stretta connessione con il territorio di appartenenza.
Il 19 maggio, all'interno della due giorni organizzata dal Comune di Minervino di Lecce per la promozione e salvaguardia delle api, la cooperativa ha aperto le porte ai bambini dell'istituto comprensivo di Minervino di Lecce per un percorso di scoperta del mondo delle api attraverso il gioco. I bambini così hanno potuto sfatare i pregiudizi sul mondo delle api, mettersi nei panni dell'ape bottinatrice che lascia l’alveare in cerca di nettare, attraversando un reticolato simbolo dei tanti ostacoli che l'ape incontra in natura e infine hanno potuto guardare da vicino le arnie e le api a lavoro nei melari, stupendosi dell'operosita' e della bellezza di questo piccolo ma potentissimo insetto.
Accaldati e felici, i bambini hanno assaggiato il ericevuto in dono dei semini, con l'impegno a piantarli nei loro balconi e giardini per contribuire alla fatica delle api, le nostre sentinelle dell'ambiente, le maestre di una comunità davvero solidale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "scuola" di miele: uno speciale laboratorio per gli alunni sulle api

LeccePrima è in caricamento