rotate-mobile
Green Leuca / Piazza D'Italia

“Earth Hour”, giù le luci a Porta San Biagio per il cambiamento climatico

Il Comune di Lecce ha aderito all'iniziativa del Wwf. Luci spente per un'ora, domani sera. Appuntamento fin dalle 18 per una serie di eventi collegati

LECCE - Dalle 20,30 alle 21,30 di domani, sabato 26 marzo, in contemporanea con altre piazze e monumenti in numerose città d’Italia e del mondo, all’improvviso calerà l’oscurità sulla storica Porta San Biagio di Lecce. Le luci saranno spente per un’ora, in concomitanza dell’iniziativa  “Earth Hour – l’ora della Terra”, promossa dal Wwf. Il Comune di Lecce via ha aderito su appello dell’Anci. Si tratta di un evento internazionale che testimonia l’urgenza e la necessità di contrastare il cambiamento climatico.

L’iniziativa ha un valore simbolico e punta a sensibilizzare sul risparmio energetico e l’esigenza di contrastare il cambiamento climatico a partire da piccoli gesti quotidiani. A partire dalle ore 18. a Porta San Biagio, con il patrocinio del Comune di Lecce, il Wwf Salento posizionerà un proprio stand informativo, accanto al quale si alterneranno iniziative musicali e attività.

Di seguito gli interventi: “Melodie di pace per la Terra” con il maestro Gianluca Milanese; il “baratto di biodiversità” con l’associazione Adipa (Associazione di diffusione di piante fra amatori); “L’affascinante società delle api” (con degustazioni) con Marco Faggiano; i prodotti gastronomici della tradizione tra la cultura e la sostenibilità ambientale con Luigia Fiorentino by Archetipo-Lab; installazione mobile “cuori d’ulivo” a cura di “un contadino”; rappresentazione musicale e danzante del rito di rinascita del tarantismo salentino con l’artista e ricercatore Paolo Colazzo; “La grande madre Terra e  le antiche veneri” con l’artista Pietro Coroneo.

Le associazioni “Ruotando” (Cpk Lecce) e “CicliMinimi” (Onza Onza) terranno un banchetto informativo sul tema della mobilità sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Earth Hour”, giù le luci a Porta San Biagio per il cambiamento climatico

LeccePrima è in caricamento