rotate-mobile
Green

Un drone, sensori e fotocamere per rilevare allagamenti nelle zone a rischio

Ammesso al finanziamento regionale un progetto del Comun di Lecce che ha circa 7,95 chilometri quadrati di aree a varia pericolosità

LECCE - Un drone e dei sensori, con relativo software, per rilevare in modo tempestivo allagamenti in punti critici del territorio comunale e apposite fotocamere per il monitoraggio visivo degli eventi da remoto, in grado di inviare i messaggi di allerta alla struttura comunale di Protezione civile. Sono parte di un progetto finanziato dalla Regione, con 30mila euro di fondi Por Puglia 2014-2020 per prevenire e contrastare il rischio idraulico e idrogeologico.

La proposta progettuale, predisposta dal settore Protezione civile con il supporto dell’assessorato alle Politiche urbanistiche e marine, prevede l’aggiornamento dell’attuale piano di emergenza comunale e l’acquisto di nuovi strumenti per il monitoraggio delle zone del territorio leccese interessate da fenomeni di alta, media e bassa pericolosità idraulica. Aree che, attualmente, ricoprono circa 7,95 chilometri quadrati. La zona più esposta al rischio si concentra sulla fascia dell’immediato entroterra, lungo il litorale tra Torre Chianca e Torre Rinalda, per la presenza di una rete di canali e di due corsi d’acqua, l’Idume e il Giammatteo.

Nell’ambito del progetto è previsto anche il finanziamento di azioni di divulgazione del piano di emergenza comunale attraverso incontri con la popolazione per illustrare i principali scenari di rischio idrogeologico e idraulico, l’organizzazione della struttura comunale di Protezione civile e le principali norme di autoprotezione per la salvaguardia delle persone e dei beni.

“Con questo finanziamento potenziamo la sicurezza del territorio dotandoci di tecnologie e strumenti che fino a questo momento non erano nella disponibilità del Comune di Lecce e della sua Protezione civile”, dichiara l’assessore alla Protezione civile, Sergio Signore. “Inoltre, potremo potenziare gli strumenti di prevenzione, come il piano di emergenza comunale, che è una risorsa fondamentale che occorre avere pronta nel momento in cui si presentano criticità improvvise dovute a fenomeni naturali improvvisi o altre calamità. La nostra costa presenta diverse aree sensibili sulle quali grazie al monitoraggio e agli strumenti che acquisiamo potremo intervenire con tempestività, riducendo il margine di rischio per le persone o i beni esposti”.  

“L’ammissione a finanziamento è un’ottima notizia che premia l’importante lavoro intersettoriale che l’amministrazione ha messo in atto per acquisire una sempre maggiore, contemporanea e approfondita conoscenza della conformazione del proprio territorio, investendo sui studi e rilievi del proprio sistema idrogeologico, nella piena consapevolezza, peraltro, che i cambiamenti climatici impongono attenzione costante alle vulnerabilità dei nostri sistemi urbani e alle situazioni di emergenza”, aggiunge dichiara l’assessore alle Politiche urbanistiche e marine, Rita Miglietta.

“Il risultato avrà ricadute positive nell’ambito di una progressiva e maggiore messa in sicurezza e salubrità del nostro territorio, la cui pianificazione intreccia anche i piani della protezione civile perché il monitoraggio costante degli allagamenti consente di orientare al meglio le scelte di trasformazione future che - conclude -, nel caso specifico delle marine, dovranno necessariamente passare da un radicale cambio di rotta orientato ad una maggiore armonia con la naturalità dei luoghi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un drone, sensori e fotocamere per rilevare allagamenti nelle zone a rischio

LeccePrima è in caricamento