rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life

I ragazzi diversamente abili ripuliscono le spiagge con i volontari

I giovani del Centro polivalente di via Vecchia Carmiano hanno coadiuvato le guardie ecozoofile nazionale e i volontari dell’Afi di Lecce nella pulizia di una tratto di arenile a San Cataldo. L'iniziativa sarà ripetuta altre tre volte. Il plauso dell'assessore Guido

SAN CATALDO (Lecce) – Spiagge pulite? Ci pensano i ragazzi diversamente abili. Sono stati loro i grandi protagonisti della mattinata a San Cataldo, marina di Lecce. E lo saranno ancora altre tre volte perché la giornata ecologica dedicata alla raccolta dei rifiuti sul litorale sarà ripetuta.

L’iniziativa è stata organizzata dal Centro polivalente e dal Centro diurno riabilitativo, che fanno capo al Cesfet (Consorzio Europa servizi formazione e terzo settore), in collaborazione con l’assessorato alle Politiche ambientali del Comune.

I giovani volontari diversamente abili del Centro polivalente di via Vecchia Carmiano, insieme con i ragazzi del distaccamento locale della Guardia ecozoofila nazionale e i volontari dell’Afi di Lecce, hanno ripulito il tratto di arenile compreso tra la darsena e il lido Sole Luna.

unnamed (2)-2-4I ragazzi diversamente abili, dopo un percorso formativo tenutosi presso i locali e attraverso il quale hanno acquisto tutte le conoscenze su modalità di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti differenziati, sono stati i veri protagonisti dell’evento che verrà nel corso di questa e della prossima settimana.

“Quello che è successo questa mattina - ha commentato Andrea Guido, Assessore alle Politiche ambientali del Comune - deve essere di esempio per tutti. Un gruppo di giovani volenterosi con abilità diverse è riuscito a organizzare la pulizia completa e la raccolta differenziata di tutti i rifiuti abbandonati o restituiti dalle mareggiate sulla spiaggia di San Cataldo”.

“L’iniziativa di oggi dovrebbe far riflettere ognuno di noi sul ruolo sociale e civico rivestito – ha proseguito Guido -, affinché possa cambiare quel determinato atteggiamento passivo che accomuna la maggior parte dei cittadini nei confronti dell’ambiente. Un doveroso ringraziamento, ovviamente - ha concluso l’assessore - va agli operatori della ditta Monteco i quali hanno garantito logistica, mezzi, attrezzature e know how”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi diversamente abili ripuliscono le spiagge con i volontari

LeccePrima è in caricamento