"Spiagge e fondali puliti": volontari al lavoro da Leuca a Torre Colimena

Fine settimana di "grandi pulizie" sul litorale pugliese grazie all'iniziativa di Legambiente. In provincia di Lecce appuntamenti a San Cataldo, Santa Maria di Leuca e Marina di Andrano. Il 5 giugno l'attesa attribuzione delle "vele" ai comuni costieri

Il faro di Santa Maria di Leuca.

LECCE – Fine settimana di “grandi pulizie” sul litorale pugliese grazie all’iniziativa di Legambiente. Sono tre le località salentine inserite nel programma di “Spiagge e fondali puliti – Clean Up the Med”, manifestazione che porterà sulle spiagge della regione centinaia di volontari, armati di sacchi, guanti e di tanta pazienza.

Si tratta di un evento a carattere internazionale, che unisce i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, mare nel quale vive un quinto di tutte le specie note, ma la cui sopravvivenza è sempre più messa a rischio dalla pesca illegale, dalla cementificazione, dagli scarichi abusivi e da molte altre attività invasive.

I dati parlano chiaro, come ricorda il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini: “Ogni anno vengono scaricati nei mari del mondo oltre sei milioni di rifiuti, di questi i più pericolosi sono quelli plastici che vengono scambiati per cibo e ingeriti da mammiferi marini, tartarughe e uccelli, con ripercussioni gravi e spesso mortali”.

La manifestazione precede solo di pochi giorni la presentazione di Guida Blu, (il 5 giugno) con l’assegnazione delle “Vele”, riconoscimento attribuito ai Comuni che si contraddistinguono per conservazione del paesaggio, pulizia del mare e delle spiagge, la disponibilità di servizi per persone diversamente abili, gestione sostenibili delle attività dell’uomo. A luglio sarà poi la volta del consueto approdo di Goletta Verde.

Il programma.

Appuntamento alle ore 9, domenica 24 maggio, presso il lido Sole Luna di San Cataldo. Dopo un briefing iniziale dal titolo “Sicurezza in Mare”; a seguire verranno proiettati dei filmati a cura di Legambiente e dell’associazione Apnea Emotion di Lecce. Intorno alle 10.30 i volontari distribuiranno materiale dedicato all’iniziativa e i contenitori pocket per le sigarette da consegnare ai bagnanti presenti in spiaggia.

A Santa Maria di Leuca il 24 maggio appuntamento presso il Lungomare Cristoforo Colombo, ingresso spiaggia, alle ore 9.00. A Marina di Andrano, alla stessa ora, ritrovo in località Grotta Verde con la collaborazione dell’associazione associazione sportiva dilettantistica Quinto Oceano.

Nel Brindisino “Spiagge e fondali puliti” si svolgerà il 7 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Parco regionale Saline e stagni di Punta della Contessa – ritrovo presso Masseria Villanova - nell'ambito della iniziativa “Discovering Puglia 2015 Natura e sport”. Durante la manifestazione ci sarà uno shooting fotografico ed una dimostrazione di Sup (tavola con pagaia) a cura dell’associazione Drop, oltre alla pulizia della spiaggia. A Carovigno appuntamento alle 10, sempre di domenica, per la pulizia della spiaggia di Camerini e Torre Santa Sabina di Carovigno e della rimozione dei rifiuti presenti nella zona scogli intorno alla torre.

A Taranto i volontari del circolo di Legambiente saranno domenica 24 presso il Lido Azzurro, a partire dalle ore 9, per liberare la spiaggia dai suoi peggiori nemici: i rifiuti abbandonati e l’indifferenza. L’iniziativa mira a promuovere il rispetto del territorio e del mare, sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare, ribadendo  la necessità di dotarsi di piani spiaggia per difendere e valorizzare le coste,  incentivare il turismo sostenibile, la raccolta differenziata, l'accessibilità alle spiagge, lottare contro l'abusivismo edilizio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tre giorni di impegno, a partire da oggi per il circolo di Manduria sul fronte del litorale di San Pietro in Bevagna, da Torre Borraco a Torre Colimena. Appuntamento in Piazza Perdonanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

  • Violenze durante il sonno, a processo il padre adottivo

  • Finanziamenti con documenti falsi, al terzo tentativo scattano le manette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento