Venerdì, 25 Giugno 2021
life

Tra crescita e presa di coscienza a Carmiano torna la “Festa dell'albero”

E’ stata fissata per l’11 di aprile la data per il ritorno della “Festa dell'albero”, organizzata dal Clan/fuoco dell'associazione scout Carmiano1 con il patrocinio del Comune

CARMIANO – E’ stata fissata per l’11 di aprile la data per il ritorno della “Festa dell'albero”, organizzata dal Clan/fuoco dell'associazione scout Carmiano1 con il patrocinio del Comune. L'iniziativa si terrà presso il parco della musica a Magliano, rispettando l'orario curricolare (8-13) e vedrà nelle classi delle scuole elementari e medie, le principali protagoniste della giornata.

Proprio a queste, infatti, è dedicato il concorso di poesia intitolato “L'albero la sua storia e la nostra storia”, il quale vede ogni alunno impegnato nella stesura di una poesia. Tra tutte verranno poi selezionate e premiate le migliori.

Il concorso prevede inoltre che ogni classe designi una delle proprie poesie da porre alla base di un albero, selezionato fra le circa duecento piante offerte dal corpo forestale dello stato per l'iniziativa, che in occasione della giornata avrà l'onere di interrare.

I ragazzi, così facendo, avranno modo di prendere confidenza con la natura che li circonda, instaurando un rapporto diretto basato sul rispetto, in un momento storico in cui l'importanza del diritto dell'ambiente non solo ha assunto grande risonanza all'interno dell'opinione pubblica, ma ha suscitato paure che vanno oltre la preoccupazione per il cambiamento topografico del territorio e sta mettendo tutti di fronte a una minaccia concreta che riguarda i valori storici e culturali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra crescita e presa di coscienza a Carmiano torna la “Festa dell'albero”

LeccePrima è in caricamento