A Minervino e Uggiano arriva il primo servizio rurale di bike sharing

Il Salento da un altro punto di vista. E' quello che i turisti che sceglieranno i comuni di Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, potranno vedere, grazie al progetto Ciclo Salento, una rivisitazione del concetto di bike sharing, non urbano, ma rurale

MINVERVINO DI LECCE - Il Salento da un altro punto di vista. E’ quello che i turisti che sceglieranno i comuni di Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, potranno vedere, grazie al progetto Ciclo Salento, una rivisitazione del concetto di bike sharing, non urbano, ma rurale.

Un evento realizzato a seguito della aggiudicazione del bando nazionale per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili e in particolare pensiline fotovotaiche. Il 6 settembre a Minervino si terrà l’evento, organizzato e ideato da Beproject, di presentazione di un nuovo modello di turismo che punta su un nuovo sistema di mobilità turistica, quella ciclabile, l’unica che permette di apprezzare le bellezze delle campagne salentine e di godere anche dei profumi della terra.

Per gli ospiti che sceglieranno di visitare i borghi salentini e scoprire le bellezze dei Dolmen e Menhir ci sarà la possibilità di condividere anche lo stile di vita con chi ogni giorno usa la bicicletta come suo unico mezzo di locomozione. 

Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, insieme a Beprojet hanno rivisto il concetto di bike sharing lanciano la sfida al mondo dei motori, nel tentativo di coinvolgere i residenti e turisti per andare insieme alla riscoperta proprio territorio.

Domenica 6 settembre, in occasione della presentazione del servizio, sarà organizzata una giornata all’insegna della sensibilizzazione all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come veicolo promotore del turismo nei comuni che hanno dato, insieme alla Regione Puglia il loro patrocinio all’iniziativa. L’evento inizierà nel primo pomeriggio con la presenza in piazza della Ciclo officina Popolare di Lecce, la quale darà assistenza e consulenza per la riparazione e la manutenzione delle biciclette in funzione della successiva biciclettata.  

La biciclettata partirà da Piazza 4 Novembre e si snoderà nelle campagne limitrofe seguendo i percorsi cicloturistici e segnando varie tappe in cui l’attore Simone Franco metterà in scena alcune performance. In contemporanea, in piazza, alcune associazioni intratterranno i presenti con laboratori e animazioni. L’arrivo della biciclettata all’ultima tappa, nella piazza di Minervino, darà il via alla festa “Salento in Movimento”.

unnamed-38-4Questa inizierà con la presentazione ufficiale dei percorsi cicloturistici per mezzo di un video che sarà proiettato nella piazza stessa. A seguire l’intrattenimento continuerà con un concerto di musica gitana del gruppo “El Perro Andalù” e con degustazioni di piatti biologici e tipici del territorio. 

Durante tutta la giornata sei artisti affronteranno le varie tecniche espressive in forma di coinvolgimento con il pubblico e la popolazione in vari ambiti: dal teatro narrativo alla pittura, dal disegno alla scultura, dal riciclo di materiali di scarto alle composizioni installative. Il tema della giornata verrà coordinato dagli artisti che interverranno (a cura di Lab 11) e si svilupperà nell’ambito di un uso consapevole della mobilità sostenibile e sul concetto di lentezza e ponderata riflessione. Le opere verranno così donate al comune di Minervino.

Nel contesto della festa sarà distribuito il materiale informativo circa i luoghi di interesse, il percorso ciclabile, le info e i contatti utili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL LINK AL VIDEO DELL’INIZIATIVA. E' intitolato "La sfida" ed è un confronto fra biciclette e automobili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo colpo al business della droga a Melissano: all’alba 23 in manette

  • Puglia, positivo il 13 per cento dei tamponi. Un cluster a Castrignano de' Greci

  • Cosparso di escrementi e bruciato con le sigarette a 3 anni se si opponeva alle molestie: otto anni al padre e allo zio

  • Notte di terrore: entrano in casa in quattro, uomo bloccato e rapinato

  • Il lusso targato Renè de Picciotto: dal lido di Savelletri alla terrazza pensile di Lecce

  • Il tir si ribalta col carico di frutta: ferito conducente, positivo all’alcol test

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento