rotate-mobile
mobilità Tricase

Parco Otranto-Leuca, domenica torna l'Autostrada delle biciclette

Torna anche quest'anno, domenica 8 giugno, l'appuntamento con "L'autostrada delle biciclette", progetto inserito nella bozza del Piano del parco che, per un giorno, trasforma un tratto di costa, la litoranea - Santa Maria di Leuca, in un percorso da godere a piedi o in bicicletta

OTRANTO - Torna anche quest’anno, domenica 8 giugno, l'appuntamento con “L’autostrada delle biciclette”, progetto inserito nella bozza del Piano del parco che, per un giorno, trasforma un tratto di costa, la litoranea - Santa Maria di Leuca, in un percorso da godere a piedi o in bicicletta.

La manifestazione, organizzata dal “Parco Costa  Otranto - Leuca e Bosco di Tricase” e da Salento Bici Tour, conta la collaborazione della Federazione italiana amici della bicicletta, della Uisp, e dei gruppi di mountain bike e ciclismo su strada locali.

La carovana si ritroverà alle 9 presso la stazione Fse di Otranto. Domenica 8 giugno, dunque bandite moto e auto, il limite massimo di 30 chilomeri orari segnerà il ritmo di centinaia di bici e gruppi a piedi.

Per quanti lo vorranno sarà possibile usufruire di diverse soste e oasi di ristoro, presso le quali verranno illustrate le peculiarità naturalistico -culturali del suggestivo tratto costiero. I ciclisti troveranno qualcuno ad aspettarli a Porto Badisco grazie all’associazione "Terra" che  farà una breve illustrazione su uno dei tesori del Parco la “Grotta dei Cervi”. 

Ad Acquaviva invece ci sarà la Cooperativa Ulisside per ospitare i partecipanti all’interno del Museo Naturalistico, a Marina Serra la cooperativa "Terrarossa" parlerà del bosco di Tricase e offrirà una degustazione di miele e caffè, infine in località Ciolo l’associazione “Salento verticale” affronterà il tema delle emergenze geologiche della costa.

La tappa finale è prevista nel tardo pomeriggio a Santa Maria di Leuca: da qui è garantito il ritorno in autobus a cura degli organizzatori (per coloro i quali si prenoteranno).

“Siamo oggi in grado di commentare i primi dati circa le presenze turistiche nel nostro territorio: lo stereotipo di visitatore coincide con il turista europeo attratto da un offerta caratterizzata da mobilità slow tra i beni culturali ed ambientali” – dice il presidente del Parco Costiero, Nicola Panico. 

“Ci piace pensare che tale nuova tendenza sia anche un po’ merito del sistema dei Parchi del Salento ed in particolare del Parco Otranto Leuca che, ha fortemente cercato di creare questa grande opportunità per il territorio che coincide con l’Autostrada delle bici. Ciò rappresenta il caposaldo fondamentale del progetto di mobilità lenta del Parco che offre peraltro uno spettacolo unico della natura, da godere movendosi lentamente fotogramma dopo fotogramma. La risposta sempre più sensazionale da parte dei fruitori dell’area e delle iniziative proposte ci convince della bontà di tale vision e ci sollecita ancor di più a puntare sulla caratterizzazione responsabile della nostra offerta e proposta turistica”.

Per info e prenotazioni 392 11 44 073 oppure 346 086 27 17 (Salento Bici Tour).   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Otranto-Leuca, domenica torna l'Autostrada delle biciclette

LeccePrima è in caricamento