Ciclostazioni e sicurezza, dal ministero 340mila euro per il biennio

Specificati gli importi per la progettazione e la realizzazione di interventi per la mobilità ciclistica. Il consigliere Rotundo sollecita le "case avanzate"

Rifacimento segnaletica su una pista ciclabile a Lecce.

LECCE - Ci sono poco meno di 340mila euro a disposizione dell'amministrazione comunale di Lecce per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi per la sicurezza della mobilità ciclistica, nell'ambito di un decreto proposto dalla ministra ai Trasporti e Infrastrutture, Paola De Micheli. Il capoluogo salentino avrà a disposizione 126.698 nel 2020 e 211.309 per il 2021.

“È certamente una buona notizia, si tratta di somme che agevoleranno il percorso verso la sicurezza dei ciclisti urbani che Lecce ha intrapreso – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis –. Attendiamo il decreto per avere maggiore chiarezza sugli impieghi possibili di queste somme, che ci piacerebbe poter utilizzare per completare la rete di infrastrutture leggere a sostegno della mobilità ciclistica che abbiamo cominciato a realizzare in città”. 

Intanto il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Antonio Rotundo, con una comunicazione all'assessore e al dirigente del settore Mobilità, ha ricordato che il consiglio comunale nel febbraio del 2016 approvò una mozione per la realizzazione delle case avanzate, cioè quegli spazi di arresto riservati ai ciclisti, in prossimità di incroci pericolosi o comunque ad alta densità di circolazione: "Nell'esprimere apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo l'assessorato nelle politiche per incentivare e promuovere l'uso della bicicletta in città, credo che tale misura ben si inserisca in tale lavoro, con la sperimentazione iniziale agli incroci maggiormente a rischio per le biciclette, che gli uffici riterranno di individuare magari ascoltando le associazioni del settore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecce usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si scontra con un'auto e vola dalla bici, grave un 11enne

  • Mistero a Nardò: dopo la cena con marito e figli scompare nel nulla

  • In acqua per fare snorkeling, annega mamma 44enne in vacanza

  • Auto reimmatricolate in Italia con documenti falsi: un salentino nei guai

  • Malore mentre si trova in acqua: riportato a riva, ma ormai senza vita

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

Torna su
LeccePrima è in caricamento