Sabato, 20 Luglio 2024
mobilità

Fare shopping usando i bus: per i saldi estivi si viaggia gratis per una settimana

L'iniziativa della sindaca Poli e di Sgm dal 6 al 13 luglio. Obiettivi: incentivare il trasporto pubblico, ma anche contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico

LECCE – La partenza dei saldi estivi coinciderà, quest’anno, con un progetto voluto dalla neo insediata sindaca Adriana Poli Bortone, di concerto con Sgm: la possibilità di viaggiare gratis sulle linee del trasporto pubblico cittadino. “Saldi in bus” è il nome dell’iniziativa, che si svolgerà da domani, 6 luglio, fino al 13. E riguarderà tutte le linee, urbane e suburbane (quindi anche verso le marine), nell’arco della giornata in cui è attivo il servizio. A tale proposito, tutti gli orari e le linee del trasporto pubblico urbano sono disponibili sul sito www.sgmlecce.it.

Diversi sono gli obiettivi: incentivare l’uso del trasporto pubblico, ovviamente, offrendo a tutti la possibilità di spostarsi sull’intero territorio comunale con maggiore comodità, per dedicarsi allo shopping e senza altri costi aggiuntivi, ma anche contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico.

“Una settimana di trasporto pubblico gratuito per incentivare l’uso del mezzo pubblico, meno inquinante e meno costoso”, evidenzia la sindaca Adriana Poli Bortone. “Sette giorni per agevolare anche una forma di economia circolare legata alle attività commerciali cittadine”. Il tutto, con l’ausilio di Sgm, volti a individuare “percorsi agevoli, puntuali, più rapidi per offrire alla cittadinanza una soluzione di trasporto più semplice, più ecologico e con costi più contenuti”.

IMG-20240705-WA0002

“Quest’iniziativa – sottolinea l’amministratore unico di Sgm, Francesco Cantobelli – oltre a essere un’ottima opportunità per agevolare lo shopping estivo in città e supportare il commercio locale, punta a favorire l'uso del trasporto pubblico come alternativa all’auto privata. È un’altra occasione per dimostrare, concretamente, come il trasporto pubblico possa essere una scelta vincente per semplificare la mobilità in città”.

“È un invito a tutti i cittadini e ai visitatori che ancora non hanno provato il servizio – la conclusione di Cantobelli –, a farlo, a scoprire la comodità e i vantaggi del trasporto pubblico, e a contribuire alla riduzione del traffico e dell'inquinamento nel centro urbano, per vivere la città in modo nuovo e più sostenibile”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare shopping usando i bus: per i saldi estivi si viaggia gratis per una settimana
LeccePrima è in caricamento