rotate-mobile
mobilità

Scooter elettrici per mobilità sostenibile: a Lecce parte il nuovo servizio sharing

Hanno un'autonomia di 70 chilometri e si potranno usare fino alle marine del capoluogo. Costo: 0,29 cent al minuto. La presentazione in piazza Sant'Oronzo

LECCE – Lecce ha un nuovo servizio sharing e questa volta si tratta di una flotta di scooter elettrici. Attivo da oggi, e fornito dalla Bit Mobility, il servizio è stato presentato in mattinata in piazza Sant’Oronzo, alla presenza dell'assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Lecce Marco De Matteis e del city manager referente di Lecce per l’azienda, Giuseppe Manta.

Il servizio di e-scooter sharing in free floating – che va ad aggiungersi a quello dei monopattini già presente in città dallo scorso anno – si compone in questa prima fase di venti mezzi che arriveranno, presto, a trenta, noleggiabili tramite l’app Bit Mobility al costo di 0,29 centesimi al minuto.

Gli scooter si potranno usare in un’area della città che si estende fino alle marine (San Cataldo, Torre Chianca, Frigole, Spiaggiabella e Torre Rinalda). I mezzi sono posizionati negli stessi stalli utilizzati per le moto, con il vincolo di parcheggiare all’interno dell’area operativa rispettando il codice della strada e di non superare i 50 chilometri orari.

Gli scooter elettrici possono circolare ovunque e hanno come unico limite quello della chiusura del noleggio che deve avvenire all’interno dell’area operativa indicata nell’app. Nel bauletto, una volta attivato il noleggio, sono presenti due caschi in dotazione con relative cuffiette monouso da indossare e salviettine igienizzanti per sanificare il manubrio e il sellino.

ScooterDettaglio (2)-2Per sbloccare l’e-scooter sono previste in fase di registrazione una serie di procedure di sicurezza per assicurarsi che il noleggio sia effettuato solo da chi ha i requisiti. “Per noleggiare gli scooter – specifica Manta– è necessario fare foto anteriore e posteriore della patente e, inoltre, anche un selfie con la patente in mano. Quindi, lo standard di sicurezza è molto alto per impedire usi impropri dei mezzi”.

“Con il servizio di noleggio di scooter elettrici, arricchiamo ulteriormente – dichiara l’assessore De Matteis – l’offerta di mobilità sostenibile nella nostra città, sempre con l’obiettivo di far utilizzare mezzi alternativi alle auto e meno impattanti dal punto di vista ambientale. Queste scelte, infatti, si muovono tutte nella direzione di decongestionare il centro dal traffico veicolare e proporre ai cittadini servizi economici e facili da usare. Nel farlo rinnoviamo la nostra collaborazione con BitMobility, ditta fornitrice anche di una delle due flotte di monopattini elettrici presenti in città, rispetto ai quali la risposta degli utenti continua ad essere buona”.

Il modello di e-scooter forniti, Askoll eS2 sharing personalizzati per Bit Mobility, sono completamente made in Italy. Hanno un’autonomia di 70 chilometri, ammortizzatori idraulici, ruote da 16 pollici, freno frontale a disco e posteriore a tamburo. La potenza del motore è di 2,2 Kw e possono essere guidati a partire dai 14 anni in possesso di patentino Am.

Molti i servizi previsti per promuovere il rispetto delle regole di circolazione e il corretto parcheggio del mezzo: innanzitutto il sistema di geolocalizzazione del mezzo in condivisione, che permette un controllo maggiore contro gli episodi di furto e vandalismo; aree di parcheggio obbligatorio; limitazioni di velocità gestite da remoto 24 ore su 24. Il controllo dei mezzi è effettuato sia dal personale in giro per la città, sia da un servizio di sorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter elettrici per mobilità sostenibile: a Lecce parte il nuovo servizio sharing

LeccePrima è in caricamento