rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
mobilità Porto Cesareo

A Porto Cesareo si lavora per le aree pedonali in centro in vista dell’estate

La giunta comunale ha istituito una zona a partire da via Manzoni, la parallela di corso Garibaldi. Allo studio anche una soluzione per la cosiddetta “via delle pescherie”

PORTO CESAREO - La giunta comunale di Porto Cesareo ha istituito, per l’estate 2024, l’area pedonale in via Manzoni, la parallela di corso Garibaldi, da via De Amicis a via Alfieri, lasciando l’ultimo tratto, quello compreso tra via Alfieri e via Monti non pedonalizzato, per permettere il defluire delle auto parcheggiate in piazza Aldo Moro durante gli orari in cui la Ztl nella penisola è attiva.

“Questo – spiega la sindaca Silvia Tarantino – per incentivare l’apertura di attività commerciali su una via poco frequentata. Prima di attivare la pedonalizzazione di questa via la stessa giunta ha dato mandato agli uffici competenti, polizia municipale soprattutto, di elaborare un piano di circolazione e sosta per residenti e proprietari di abitazioni, ma soprattutto un piano che permetta ai possessori di garage in area pedonale, di poter continuare a parcheggiare regolarmente”.

447604768_1030052682248622_7529037570900975900_n

Sulla mancata pedonalizzazione di via Silvio Pellico, la “via delle pescherie”, l’amministrazione è al lavoro. Si tratta di una via già a traffico limitato nei giorni prefestivi e festivi durante l’inverno, mentre lo è tutti i giorni nel pomeriggio durante il periodo estivo. A giorni sarà posizionata una fioriera mobile automatica per bloccare il passaggio agli indisciplinati e a coloro che non sono autorizzati nei periodi e negli orari non consentiti.

Al momento non è isola pedonale “perché, se quella via fosse pedonalizzata le auto provenienti da via Parini non potrebbero immettersi su via Silvio Pellico e soprattutto nascerebbe il problema di rinvenire parcheggi dedicati ad alcune attività che utilizzano i propri mezzi in maniera continuativa, spesso per trasporto di grossi carichi”, spiega, in conclusione, la sindaca.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porto Cesareo si lavora per le aree pedonali in centro in vista dell’estate

LeccePrima è in caricamento