rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Vernole

Amministrazioni, operatori e volontari per l’ambiente. Iniziative sul litorale e in città

Accordo tra l’amministrazione comunale di Vernole e l’Arif per la rimozione di plastica, vetro e legno lungo sei chilometri di spiagge. A Calimera chiamati a raccolta studenti e adulti per l’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente

VERNOLE – Sei chilometri di litorale per raccogliere plastica, vetro e legno. Gli operatori dell’Agenzia regionale per le risorse irrigue e forestali, a partire da lunedì prossimo, batteranno a tappeto le spiagge che si trovano nel tratto di costa compreso tra l’idrovora di San Cataldo e la cosiddetta “strada bianca”, interessando quindi il lungo arenile dell’oasi delle Cesine.

L’iniziativa nasce da un accordo tra l’Arif e l’amministrazione comunale di Vernole e non avrà ricadute sul bilancio dell’ente e fa seguito alle “Giornate ecologiche” organizzate negli ultimi due anni.

“Dal momento del nostro insediamento – ha commentato il sindaco Luca De Carlo -  abbiamo prestato grande attenzione alla tutela dell'ambiente e alla pulizia delle nostre spiagge. Crediamo che questo obiettivo sia condiviso a pieno da Arif, che già durante le nostre Giornate Ecologiche si è messa a disposizione con uomini e mezzi, avendo a cuore come noi la cura del territorio, in particolar modo quello adiacente alla Riserva Naturale Le Cesine”.

Calimera

Mobilitazione anche a Calimera, dove la comunità è stata invitata a partecipare all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”. Sabato 10 gli alunni dell’istituto comprensivo dedicheranno la mattinata alla pulizia dei giardini e delle aree attigue agli edifici scolastici già oggetto di un intervento straordinario dell’amministrazione prima dell’inizio delle attività didattiche.

Per domenica è invece previsto un raduno in piazza del Sole per la distribuzione del materiale necessario alla raccolta ai cittadini-volontari (in caso di pioggia rinvio al fine settimana successivo).

“Lo avevamo annunciato a giugno con la nostra prima iniziativa sull'ambiente, l'attenzione di questa amministrazione sulle tematiche ambientali è massima – ha sottolineato Antonio Montinaro, vicesindaco con delega alle Poliche Ambientali -. Siamo assolutamente consapevoli che per porre in essere politiche ambientali proficue, è necessario innanzitutto agire su due livelli: quello del coinvolgimento operoso dei cittadini e quello culturale. In particolare, puntiamo sulla crescita di una maggiore consapevolezza sui temi della tutela e della salvaguardia del nostro territorio, a partire dai bambini e dalle bambine, gli adulti e decisori di domani. Anche per questo stiamo dotando gli edifici scolastici dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e all'inizio dell'anno scolastico abbiamo simbolicamente regalato alle classi della scuola dell'infanzia i semi di ortaggi e verdure nostrani, per il loro utilizzo negli orti didattici”.

L’esponente dell’amministrazione De Vito informa anche che “da novembre partirà il corso per gli Osservatori civici ambientali, una rete europea per vigilare sull'applicazione del principio di precauzione del Trattato europeo e per definire alcune figure volontarie, le sentinelle dell'ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazioni, operatori e volontari per l’ambiente. Iniziative sul litorale e in città

LeccePrima è in caricamento