mobilità

Bici ammesse sulle corsie preferenziali per la Settimana Europea della Mobilità

In occasione della tradizionale iniziativa promossa dalla Commissione Europea, l'amministrazione comunale ha preparato un provvedimento sperimentale per consentire ai ciclisti di utilizzare, ma solo lungo un percorso ben preciso, il tratto di carreggiata riservato a bus e taxi

LECCE – Dal 16 al 22 settembre è in programma la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa ogni anno dalla Commissione Europea.

Il tema prescelto è quello della multimodalità,  accompagnato dallo slogan “choose, change, combine”:  l'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Numerose sono le iniziative in programma che verranno realizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Fiab Cicloamici, a cominciare dall’attivazione, in via sperimentale delle corsie preferenziali ad uso promiscuo, ovvero l’uso delle corsie preferenziali anche alle biciclette. In particolare, dal 16 al 22 settembre verrà consentito il transito ai ciclisti  nei seguenti tratti di strada: viale Otranto, da viale Don Minzoni a via F. Cavallotti; via F. Cavallotti; via San Francesco d'Assisi; via G. Garibaldi; viale M. De Pietro, lato destro, da via G. Garibaldi a piazza dei Bastioni. L'ordinanza dirigenziale relativa è stata firmata questa mattina.

Durante l’evento sono previsti inoltre l’inserimento di slogan di promozione della Settimana Europea della Mobilità negli impianti di comunicazione luminosa posti sui viali cittadini gestiti dal settore Ambiente del Comune di Lecce; l’affissione di manifesti 6x3 nei punti di accesso alla città con slogan di sensibilizzazione alla sicurezza stradale a tutela della mobilità ciclistica; infine, sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle ore 22, in piazza Mazzini, è in programma l’installazione di gazebo informativi sulla mobilità sostenibile.

(Leggi il programma completo della Settimana Europea Mobilità-2015)*

*La mostra dal titolo "Due ruote per diletto e per necessità" è stata annullata per problemi tecnici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici ammesse sulle corsie preferenziali per la Settimana Europea della Mobilità

LeccePrima è in caricamento