rotate-mobile
mobilità Ugento

Trekking e bicicletta, tutti alla scoperta dei bacini di Ugento

Si rinnova l'appuntamento con il trekking e le ciclo escursioni gratuite offerte dalla società cooperativa " Impegno popolare", gestore di Lido Pineta di Torre San Giovanni, alla scoperta del litorale di Ugento, che si estende per oltre 700 ettari

UGENTO - Si rinnova l’appuntamento con il trekking e le ciclo escursioni gratuite offerte dalla società cooperativa “ Impegno popolare”, gestore di  Lido Pineta di Torre San Giovanni, alla scoperta del litorale di Ugento, che si estende per oltre 700 ettari e comprende zone umide, pineta, macchia mediterranea e dune costiere.

Sabato  7 giugno dalle 16 alle 19, Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie guideranno gli appassioni in un’escursione ai bacini di Ugento: un mondo liquido trasformato in terra guarda il mare e dove prima c’era un incontro naturale, finito il tempo dello scontro, adesso muove i primi passi la tutela (lunghezza: 7 chilometri circa; dislivello: 3 m s.l.m. circa).

Gli appuntamenti proseguono il 14 giugno con un’escursione alla Specchia del Corno:  un percorso altamente emozionante per il contrasto esistente tra la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 chilometri e mezzo circa; dislivello: 65 m s.l.m. circa).

Infine il 21 giugno gli amanti delle due ruote potranno cimentarsi  in un bicitour lungo i canali e tra la vegetazione costiera: pedalare in silenzio può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche di pregio. Non mancheranno le soste per raccontare dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 chilometri circa; dislivello: 3 m s.l.m. circa).

Info: Lido Pineta,  SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

Avanguardie, tel. 349.3788738, www.avanguardie.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking e bicicletta, tutti alla scoperta dei bacini di Ugento

LeccePrima è in caricamento