rotate-mobile
Sicurezza e ambiente / Minervino di Lecce

Opere mitigazione rischio idrogeologico: oltre quattro milioni per il progetto esecutivo

Sarà presentato a Minervino di Lecce e servirà a impedire esondazioni nel centro abitato e nella zona artigianale del centro salentino. Il sindaco: “Opera di portata storica”

MINERVINO DI LECCE - Sarà presentato oggi 4 aprile alle 15, nella sala consiliare del Comune di Minervino di Lecce, il progetto esecutivo che Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile per il territorio ha redatto e che nei prossimi mesi, come da cronoprogramma, procederà a pubblicare il bando di gara per poi appaltare. Si tratta di un’opera altamente strategica per il piccolo centro del Salento e che lo stesso sindaco Ettore Caroppo definisce di “portata storica”.

L’opera, che ha un importo lavori di circa 4 milioni e duecentomila euro, era stata finanziata con risorse statali, oggi inserite tra quelle opere finanziate con fondi Pnrr, consiste nella realizzazione di una sorta di “imbuto” che consentirà di eliminare l’attuale percorso eliminando l’incrocio a “T” esistente tra due canali, per consentire alle acque di defluire più velocemente, impedendo di fatto, di esondare nell’abitato di Minervino attraversandolo completamente.

Verranno realizzate, più a valle, due vasche di contenimento che impediranno l’esondazione e quindi l’allagamento del villaggio turistico esistente e della zona artigianale: “Minervino vive in uno spavento continuo ogni qualvolta diramiamo un’allerta meteo – dichiara il sindaco - e paga ancora oggi, anche in termini non solo emotivi ma anche in termini economici, le conseguenze dell’ultima alluvione abbattutasi il 18 novembre del 2021”.

“Oggi – prosegue - possiamo vantare, con fierezza, che la riduzione del rischio allagamenti e la rimodulazione del Pai possono considerarsi un fatto acquisito e guardare con più serenità e meno vincoli alla realizzazione di un Pug che consentirà nuovo sviluppo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere mitigazione rischio idrogeologico: oltre quattro milioni per il progetto esecutivo

LeccePrima è in caricamento